UCEI – Diversi tra uguali:
Articolo 3, al Meis si parla di istruzione
Dice il Talmud: “Tre cose non hanno limiti: la preghiera, la giustizia e lo studio”. Una frase dalla quale si evince l’importanza rivestita dall’istruzione nel mondo ebraico, con un’irradiazione di contenuti e valori di cui hanno beneficiato nei secoli anche le società nazionali di riferimento.
Uno dei concetti al centro della nuova tappa del progetto Ucei “Articolo 3 – Diversi tra uguali”, in programma al Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara domani alle 17.30, con un focus su “Uguaglianza: Istruzione ed educazione civile”. Protagonisti del confronto saranno Marco Rossi Doria, insegnante e presidente dell’impresa sociale “Con i bambini”, e il rabbino Benedetto Carucci Viterbi, che è invece il preside del Liceo ebraico di Roma, moderati dal giornalista Cristiano Bendin. Il progetto, ideato dall’Ucei per i 75 anni della Costituzione repubblicana, ha già fatto tappa a Roma (“Diritto e giustizia”), Torino (“Diritti dell’uomo”), Venezia (“Ambiente e giustizia climatica”), Napoli (“Lavoro e genere”) e Milano (Cittadinanza e diritti”). Come per gli altri incontri di “Articolo 3 – Diversi tra uguali”, anche Ferrara ospiterà il laboratorio didattico “L’uguaglianza fa la differenza” a cura del Meis e Coopculture. Martedì alle 10, sotto la guida di esperti, attraverso letture e giochi, bambini e ragazzi faranno esperienza della diversità come “qualcosa che unisce anziché separare”. La scelta del Meis come luogo d’incontro non è casuale, rileva l’Ucei, anche per via della ricca offerta educativa “che accompagna il percorso permanente dedicato alla storia degli ebrei italiani e le mostre temporanee”. Un luogo quindi ideale “per riflettere sull’eguaglianza nella formazione”. Apriranno l’evento i saluti del presidente del Meis Dario Disegni, della consigliera Ucei Gloria Arbib e di Andrea Pesaro in rappresentanza della Comunità ebraica ferrarese.
“Articolo3 – Diversi tra uguali” si concluderà poi a Firenze l’8 aprile, dove si parlerà di “Uguaglianza: Società e responsabilità”. L’intero programma, le registrazioni audio e le videointerviste di ogni incontro sono consultabili qui. I precedenti incontri sono visionabili qui, mentre a questo indirizzo sono consultabili ulteriori documenti a supporto.