Sorgente di Vita – Dialogo difficile, essere Marcel Marceau, la vita di Susanna Pardo, musica per la pace

Si apre con un servizio sulle difficoltà nel dialogo ebraico-cristiano, la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 10 marzo 2024.
A seguito dell’eccidio del 7 ottobre e della successiva risposta israeliana a Gaza, il mondo ebraico ha avvertito un atteggiamento di distanza e freddezza da parte della Chiesa cattolica e registrato dei passi indietro nel comune cammino di dialogo. Le interviste al rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, che nel corso della 35esima giornata per il dialogo tra le due fedi e in un articolo uscito nelle scorse settimane ha espresso pubblicamente le sue perplessità, e all’ebraista Massimo Giuliani, direttore della neonata rivista Avinu, proprio dedicata al dialogo ebraico-cristiano.
Il servizio, dal titolo “Un dialogo difficile”, è di Marco Di Porto e Adriano Leoni.

La puntata prosegue con un servizio sull’autobiografia di Marcel Marceau, “La mia vita”, uscita l’anno scorso in Francia nel centenario della nascita, arrivata ora in Italia. E’ curata dalle due figlie a cui aveva affidato, poco prima di morire nel 2007, il manoscritto che contiene la storia della sua adolescenza e formazione. Nato in una famiglia ebraica di origini russo-polacche, Marcel Mangel, questo il suo vero nome, nella Francia occupata dai nazisti partecipò attivamente alla Resistenza, fu braccato dalla Gestapo e suo padre fu deportato ad Auschwitz. Le voci delle figlie Camille e Aurélia e dell’attore Michele Monetta.
Il servizio, dal titolo “Io e il signor Bip”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.

Il terzo servizio si occupa della storia raccontata nel libro “Da corso Vercelli a Treblinka” della giornalista Carlotta Morgana che con lettere, documenti e foto ricostruisce la vita di Susanna Pardo. Nata a Salonicco ma cresciuta a Milano, figlia di un agiato commerciante, per inseguire David, il ragazzo di cui si innamora, Susanna nell’ottobre del 1940 decide di trasferirsi in Bulgaria. I due avranno anche una figlia, ma la situazione precipiterà. Susanna sarà l’unica ebrea italiana deportata a Treblinka.
Il servizio, dal titolo “Un amore senza ritorno”, è di Vanessa Collini Sermoneta e Adriano Leoni.

La puntata si chiude in musica, con la storia del quartetto jazz italo-israeliano, il Mediterranean Mistery Tour, nato nel settembre 2023 con l’obiettivo di promuovere, attraverso la musica, un messaggio di pace e coesione tra le culture. Lo shock per l’eccidio perpetrato in Israele il 7 ottobre 2023, la difficoltà a continuare nell’immediato il progetto, la fase di stallo e la voglia di ripartire con un “concerto per la pace universale”, portato in Italia, a Roma, allo storico Jazz Club Alexanderplatz. Ne parlano i componenti della band: il flautista Matan Klein, il bassista Niccolò Faraci, il pianista Luca Guasella e il batterista Uria Mader.
Il servizio, dal titolo “La chimica del jazz”, è di Francesco Candilio e Alberto Caviglia.
La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su RAI TRE domenica 10 marzo alle 7.00. Sarà replicata sullo stesso canale la sera di martedì 12 marzo all’1.10, di mercoledì 13 marzo all’1.10 e di lunedì 18 marzo all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita