PURIM – Una ricetta per ogni ostaggio, per non dimenticarli/2
Tastes Like Home ricorda al mondo che gli ostaggi catturati nel sud di Israele il 7 ottobre sono ancora prigionieri di Hamas, attraverso una proposta concreta: per Purim in molti si mettono in cucina per preparare i Mishloach Manot, la mitzvah che si si compie inviando un minimo di due tipi diversi di cibo, pronto da mangiare, ad almeno una persona. Il sito ha raccolto le ricette dei biscotti preferiti di ogni ostaggio, insieme a delle schede che ne raccontano le storie. Qui la seconda.
Le orecchie di elefante di Itzik Gelernter
Ingredienti
1 kg di pasta sfoglia pronta
1/2 tazza di zucchero di canna
2 bustine di zucchero vanigliato
Cannella (facoltativa)
Preparazione
Mescolare in una ciotola lo zucchero di canna, lo zucchero vanigliato e la cannella. cospargere sull’impasto. Stendere l’impasto verso l’interno fino al centro della sfoglia e in maniera simmetrico arrotolare verso il centro anche dall’altro lato.
Fissare insieme i due rotoli e tagliare a formare biscotti spessi un cm. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti o fino a doratura.
Ricetta gentilmente concessa dalla famiglia.
Itzik è il padre di Yarden, Asaf, Omer e Ilay e il nonno di Mia e Roni. Gli piacciono il mare, la birra, il buon cibo e la musica. Itzik ha un’anima giovane, è giovane nell’aspetto e lo è anche la sua visione della vita.
È partito con degli amici per andare a ballare e ascoltare musica al Nova Festival. Tutti coloro che erano con lui nell’auto che guidava quando la festa è stata evacuata a causa dei missili sono stati uccisi. Il telefono di Itzik è stato localizzato nella Striscia di Gaza. Dal 7 ottobre da lui non è arrivato più alcun segno di vita, e non si sa cosa gli sia successo. La posizione del telefono è l’unica informazione che suggerisce sia stato rapito.
Itzik è un nonno straordinario, che porta i nipoti a giocare e al parco, che si arrampica e gioca nel parco giochi e che mangia il gelato alla gomma da masticare, il gusto che piace di più a lui e Mia.
La famiglia di Itzik sta aspettando il suo ritorno, per mangiare insieme il cibo di Iris, che lui tanto ama, e i suoi biscotti preferiti.
A questo link la ricetta delle orecchie di Aman con gocce di cioccolato di Almog