LIBRI – Premio Strega Ragazzi, il romanzo di Gidwitz nella dozzina finalista
Nella dozzina finalista del Premio Strega – Ragazze e Ragazzi, nella categoria riservata ai lettori sopra gli 11 anni, c’è anche una storia a tema ebraico. La racconta “La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo”, romanzo di Adam Gidwitz uscito anni fa in inglese sotto il titolo “The Inquisitor’s Tale: Or, The Three Magical Children and Their Holy Dog” e portato di recente all’attenzione del pubblico italiano da Giuntina, nella collana Parpar+, con la traduzione di Marina Morpurgo.
La vicenda, ambientata nel Medioevo, racconta di tre giovani perseguitati dal re di Francia e delle loro avventure. Si tratta di Jeanne, una contadina «che ha visioni del futuro»; William, un giovane monaco «con una forza soprannaturale»; e Jacob, un ragazzo ebreo «che può guarire qualsiasi ferita». Con loro c’è Gwenforte, una levriera «tornata magicamente dal mondo dei morti».
È un libro che ha conquistato molti lettori e premi, dedicato dall’autore «a tutti coloro che faticano nell’oscurità per portare i tempi bui alla luce». Per il New York Times «quello che Gidwitz è riuscito a realizzare è grandioso». Se ne sta accorgendo anche il mondo dell’editoria in Italia. Al Salone del Libro di Torino è prevista un’ulteriore scrematura del premio, con l’annuncio della terna che si disputerà la vittoria. Del libro aveva scritto in dicembre il giornale ebraico dei bambini DafDaf.