SORGENTE DI VITA – L’antisemitismo in Italia, i 120 anni del Tempio di Roma, Sant’Anna di Stazzema memoria d’Europa

Si apre con un servizio sull’emergenza antisemitismo la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 28 luglio.
L’osservatorio antisemitismo del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano ha registrato nei primi mesi del 2024 un aumento di episodi del 400% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un fenomeno allarmante, che segna il passaggio dal web alle minacce e aggressioni nella realtà quotidiana, con dati che sono stati discussi anche in un’audizione del Coordinatore nazionale per l’antisemitismo Pasquale Angelosanto alla Commissione per i crimini d’odio presieduta dalla Senatrice Liliana Segre. Ne parlano la responsabile dell’osservatorio Betti Guetta, il ricercatore dell’osservatorio Stefano Gatti e Gadi Luzzatto Voghera, direttore del CDEC e autore del recente saggio Sugli ebrei.
Il servizio, dal titolo “Dal web alla strada”, è di Marco Di Porto e Adriano Leoni.

Il secondo servizio è dedicato al Tempio Maggiore di Roma, che compie quest’anno 120 anni. Fu infatti inaugurato il 28 luglio 1904, in un clima di grande entusiasmo: dopo i secoli della reclusione nel ghetto, con l’unità d’Italia e l’Emancipazione dei diritti gli ebrei potevano finalmente costruire sinagoghe monumentali e visibili nelle strade e nelle piazze. Il Tempio di Roma è uno degli esempi più maestosi: progettato in stile eclettico da Vincenzo Costa e Osvaldo Armanni, riccamente adornato, è teatro di tutti gli appuntamenti più importanti per gli ebrei romani, e continua a essere il cuore pulsante della vita della comunità. Le interviste al Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, alla vicepresidente della Comunità Antonella Di Castro, alla responsabile dell’archivio storico Silvia Haia Antonucci e all’architetto Sara Cava.
Il servizio, dal titolo “120 anni”, è di Vanessa Collini Sermoneta e Adriano Leoni.

La puntata si chiude con un servizio su Sant’Anna di Stazzema, paese di recente inserito tra i luoghi “patrimonio europeo” per l’importanza storica e per la memoria del continente. Ottant’anni fa, il 12 agosto 1944, il paese fu teatro di una delle stragi più efferate avvenute durante l’occupazione tedesca. Cinquecentosessanta le vittime, tra cui molte donne, anziani e bambini, barbaramente e deliberatamente massacrate. L’intervista al Sindaco Maurizio Verona, il racconto commosso di Enrico Pieri, uno degli ultimi testimoni della strage, intervistato da Sorgente di vita pochi mesi prima della sua scomparsa nel dicembre 2021, e la testimonianza d’archivio di Rav Elio Toaff, che da giovane partigiano entrò a Sant’Anna subito dopo la strage.
Il servizio, dal titolo “Una storia d’Europa”, è di Francesco Candilio, Marco Di Porto e Lia Tagliacozzo.

La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su RAI TRE domenica 28 luglio alle ore 8.00. Sarà replicata sullo stesso canale la sera di martedì 30 luglio all’1.10, di mercoledì 31 luglio all’1.10 e di lunedì 5 agosto all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it//programmi/sorgentedivita