DAFDAF ESTATE – Bevande per tutte le occasioni

Si avvicinano la ripresa della scuola, la fine delle vacanze e l’arrivo dell’autunno, ma il caldo non sembra volerci abbandonare. Sono ancora giornate caldissime, e così come abbiamo fatto qualche settimana addietro con i gelati oggi vi proponiamo tre ricette per bevande freschissime.

Grazie a Benedetta Jasmine Guetta, fondatrice con Manuel Kanah del blog labna.it e autrice nel 2022 di Cooking alla Giudia, il libro pubblicato negli USA con grande successo, nel numero 36 di DafDaf avevamo pubblicato due pagine intitolate Bevande per tutte le occasioni.

Come spiegava allora Benedetta: “Con il caldo non viene solo voglia di mangiare poco, e preferibilmente piatti leggeri e freschi, ma aumenta il bisogno di bere. La prima scelta è sempre l’acqua, ma come resistere alla tentazione di una limonata, di un frullato o di un tè freddo?”.

buona lettura!

a.t.

 

Bevande per tutte le occasioni

Con il caldo non viene solo voglia di mangiare poco, e preferibilmente piatti leggeri e freschi, ma aumenta il bisogno di bere. La prima scelta è sempre l’acqua, ma come resistere alla tentazione di una limonata, di un frullato o di un tè freddo?

Se usate il latte ricordate che non potete servire la bevanda con un pasto di carne, a meno di sostituire il latte con una pari quantità di acqua.

Limonata alla menta

Per 6 persone vi serviranno

6 limoni

1 litro e 1/2 di acqua

6 cucchiai di zucchero

1 mazzetto di menta

Spremete i limoni, passate il succo al colino in modo da eliminare eventuali semini e versatelo in una caraffa capiente. Aggiungere lo zucchero e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete l’acqua fredda e mescolate ancora. Unite le foglie di menta lavate ed asciugate accuratamente e lasciate riposare la limonata per qualche ora oppure tutta la notte in frigo.

Servite la limonata fredda, con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fettina di limone.

 

Frullato di melone e albicocche

Per 2 persone vi serviranno

5 fettine di melone

3 albicocche, sbucciate e private del nocciolo

200 ml di latte (o acqua)

1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)

Mettete nel boccale del frullatore il melone già pulito e tagliato a cubetti, le albicocche, il latte (oppure l’acqua). Azionate il frullatore e lasciate in velocità fino a quando il frullato non sarà fluido e spumoso, poi assaggiate e aggiustate di zucchero se necessario. 

Servite il frullato freddo.

 

Frullato di frutti di bosco

Per 2 persone vi serviranno

1 banana

1 pesca

1 confezione di more

1 confezione di lamponi 

1 confezione di mirtilli

acqua o yogurt a piacere

Mettete nel boccale del frullatore una banana, una pesca, una tazza di more, una di lamponi e una di mirtilli. Ottenuta la purea di frutta, allungate con l’acqua a piacere o, se preferite, con dello yogurt.

Servite il frullato freddo.

 

Tè freddo alla pesca fatto in casa

Per 1 litro di tè freddo vi serviranno

1 litro di acqua

2 pesche

1 limone

3 bustine di tè

5/10 cucchiai di zucchero

Mettete a bollire 1 litro di acqua poi, al bollore, unite 3 bustine di tè e lasciatele in infusione 5 minuti. 

Aggiungete 5/10 cucchiai di zucchero (aggiustate le dosi a seconda del vostro gusto), 2 pesche tagliate a spicchi senza buccia e qualche fettina di limone.

Lasciate raffreddare con le pesche e il limone in infusione qualche ora, poi filtrate il liquido col colino e mettete in frigo a raffreddare. 

Servite il tè ben freddo, con qualche fetta di limone o una fogliolina di menta.