DAFDAF 152 – Giovani matite a Francoforte
La copertina del numero 152 di DafDaf arriva direttamente da “Matite giovani tra illustrazione e fumetto”, la mostra sull’illustrazione italiana contemporanea che si è tenuta durante l’edizione 2024 della Buchmesse, la fiera del libro di Francoforte.
Quest’anno l’Italia era il paese ospite d’onore, e la mostra è stata voluta e coordinata dalla direttrice della Bologna Children’s Book Fair – il più grande appuntamento internazionale dedicato ai libri per i giovani lettori – insieme all’Accademia Drosselmeier e all’AIE, l’Associazione Italiana Editori.
a.t.
Matite giovani tra illustrazione e fumetto
Elena Pasoli è la direttrice della Bologna Children’s Book Fair (per gli amici BCBF), il più grande appuntamento internazionale dedicato ai libri per i giovani lettori.
La BCBF da oltre sessant’anni promuove la cultura dell’illustrazione, e Elena tiene molto a organizzano anche mostre, incontri e tanti appuntamenti in giro per il mondo, in modo da sostenere i professionisti e le professioniste della narrazione per immagini.
Si è da poco chiusa l’edizione 2024 della Buchmesse, la fiera del libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse, appunto), che è una delle maggiori al mondo, e quest’anno l’Italia era il paese ospite d’onore.
Nel padiglione dedicato all’Italia grazie alla collaborazione tra Elena, l’Accademia Drosselmeier e l’AIE, l’Associazione Italiana Editori, è stata organizzata una mostra sull’illustrazione italiana contemporanea, dove sono state esposte le tavole di trenta giovani talenti.
Si intitolava Matite giovani tra illustrazione e fumetto e una delle opere – quella di Margaux Romano – l’avete già incontrata in copertina e purtroppo in queste pagine c’è spazio solo per poche tavole.