DAFDAF 153 – No, non sono ippopotami

Sul numero 153 di DafDaf, attualmente in distribuzione, torna la rubrica dedicata agli illustratori, che il mese scorso avevamo dedicato a Armin Greder.

In questo numero vi raccontiamo qualcosa di Tove Jansson, l’autrice e illustratrice che ha raggiunto la fama grazie a dei buffi personaggi per bambini che, attenzione, non sono ippopotami!

I libri che raccontano le loro avventure – il primo è del 1945 – sono stati tradotti in una cinquantina di lingue e in questo periodo allo Helsinki Art Museum, è aperta “Tove Jansson – Paradise”, mostra che espone oltre 180 fra quadri e oggetti della creatrice dei Moomin.

buona lettura!

a.t.

 

I Moomin di Tove Jansson

I Moomin sono una famiglia di troll bianchi e tondeggianti, con un grande muso.

Vivono una vita avventurosa nella Moominvalley, in armonia con la natura, amano il mare e a volte intraprendono viaggi  che li portano lontano da casa, ma sanno di avere sempre un posto sicuro a cui tornare. Con l’avvicinarsi dell’autunno si preparano al letargo e quando arriva la neve, i Moomins sono già in un sonno profondo.

I Moomin esistono grazie a Tove Jansson (1914-2001), una scrittrice e artista finlandese, ma di lingua svedese, che ha raggiunto la fama proprio grazie alle loro storie, scritte e illustrate tra il 1945 e il 1977 e ha ricevuto molti riconoscimenti.

Le storie dei Moomin sono state scritte originariamente in svedese, e sono state tradotte in una cinquantina di lingue.

Il primo personaggio è nato per caso quando Tove, in un giorno d’estate durante la sua infanzia, stava discutendo con suo fratello: disegnò su un muro la creatura più brutta che potesse immaginare… è la prima traccia dei Moomins, anche se allora Tove lo chiamava Snork.

Il primo libro dei Moomin, intitolato “I Moomin e il grande diluvio”, fu scritto durante la guerra, d’inverno:  Tove Jansson aveva bisogno di scrivere qualcosa che avesse un lieto fine. Nella prima storia compaiono pericoli, minacce e molta paura, ma anche la speranza di un futuro migliore, contro la realtà della guerra.

Se poi aveste in programma un viaggio… fino a inizio aprile a Helsinki, allo Helsinki Art Museum, si può visitare “Tove Jansson – Paradise”, una grande mostra che espone oltre 180 fra quadri e oggetti della creatrice dei Moomin. Ci sono anche molti schizzi inediti, con cui l’artista ha condiviso gioia, bellezza e finestre su mondi magici.