DAI SITI WEB DEI GIORNALI – Bokertov 25 dicembre 2024
Gli Huthi hanno lanciato un missile verso il centro d’Israele, che è stato intercettato prima di entrare nello spazio aereo del paese, riporta il Corriere. «È la seconda notte consecutiva in cui il gruppo sostenuto dall’Iran lancia un missile verso il centro di Israele». Le sirene sono risuonate a Tel Aviv e in tutto il centro e sud del paese, costringendo nuovamente la popolazione a recarsi nei rifugi.
L’Iran, segnala Repubblica, ha scritto al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, chiedendo di condannare l’uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh da parte d’Israele. Ieri per la prima volta Gerusalemme ha confermato di aver eliminato Haniyeh. «Come abbiamo fatto con Haniyeh, (Yahya) Sinwar e (Hassan) Nasrallah a Teheran, Gaza e in Libano», ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Israel Katz, «taglieremo la testa della leadership a Hodeida e Sanaa».
Uno dei tanti effetti della caduta di Assad è il rischio di possibili evasioni di massa dei terroristi dell’Isis detenuti con le loro famiglie in prigioni improvvisate in Siria, riporta il Giornale. «È allarme per i circa 9.000 prigionieri ex combattenti dell’Isis», scrive il quotidiano, «rinchiusi nei campi profughi di Al-Hol e Roj, le prigioni a cielo aperto nella Siria nordorientale in cui vivono anche altre 50mila persone, tra le quali mogli e figli degli integralisti».
Questa sera inizia la festività ebraica di Chanukkah. Sulle pagine online del Quotidiano Nazionale, il direttore del Meis di Ferrara Amedeo Spagnoletto riflette sul significato della festa e non nasconde l’amarezza per l’atmosfera ostile al mondo ebraico. «Sono impaurito dal fatto che nella nostra bella Italia, a causa dell’antisemitismo galoppante, sia pericoloso camminare per le strade con il copricapo o con altri segni della fede ebraica. Sono impaurito dall’islamofobia che sfocia in odio per chi professa un’altra religione e segue i propri costumi». Chanukkah, spiega il direttore del Meis, «ci dice che i conflitti di oggi possono trovare uno sbocco fatto di pace e convivenza se, e quando riusciremo ad apprezzare con sincerità e vivere con gioia le differenze culturali, linfa vitale di ogni società».
La Russia ha lanciato più di 70 missili e più di 100 droni sull’Ucraina con l’obiettivo di colpire il sistema energetico del paese. Lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj, riporta la Stampa. «Oggi Putin ha scelto consapevolmente il Natale per il suo attacco. Cosa potrebbe esserci di più disumano?» ha commentato Zelensky.
Un aereo di linea della Azerbaijan Airlines con 67 persone a bordo è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. L’aereo era partito da Baku ed era diretto a Grozny, in Russia. Secondo quanto afferma il ministro per le emergenze kazako, ci sarebbero «diversi sopravvissuti». Le autorità parlano di 25 persone di cui cinque in gravi condizioni, già trasportate negli ospedali vicini. I morti invece sarebbero 42.