SORGENTE DI VITA – L’uragano Trump, una storia di famiglia, il capodanno degli alberi, la porta aperta

Si apre con un servizio sui nuovi scenari internazionali la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 23 febbraio 2025.
In un’analisi geopolitica, l’editorialista de La Repubblica Maurizio Molinari racconta l’uragano Donald Trump e il suo metodo di operare “out of the box”, fuori dagli schemi: dalla controversa proposta della “Gaza Riviera” alla strategia del coinvolgimento dell’Arabia Saudita nei piani di pace per Gaza ma anche per l’Ucraina, dal rapporto con la Russia al ruolo dell’Europa nel nuovo quadro globale. Il servizio, dal titolo “Fuori dagli schemi”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata prosegue con la storia di un abito da sera del secolo scorso, disegnato negli anni del ventennio fascista da una casa di alta moda milanese ormai dimenticata, e che oggi è stato ricreato dai giovani stilisti del master dell’Istituto Europeo di Design di Milano, nel progetto “Il filo spezzato”. Dietro le vicende della Maison Finzi, la storia di una famiglia segnata dalle deportazioni e dalla Resistenza
Il servizio, dal titolo “Il filo spezzato”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
Il terzo servizio è dedicato alla festività di Tu Bishvat, il “capodanno degli alberi”. Nella tradizione ebraica, tra gennaio e febbraio si celebra la festa di Tu Bishvat, che significa quindici del mese di Shevat. Anticamente era la data che segnava l’inizio del nuovo anno agricolo, oggi è consuetudine mangiare tante varietà di frutta, a partire dalle cosiddette sette specie di Israele: grano, orzo, vite, fico, melograno, ulivo e dattero. E su ognuna si recita una benedizione. A Roma, al tempio Bet Elyauh, si festeggia insieme ai più piccoli, tra disegni, giochi e piantine messe a dimora.
Il servizio, dal titolo “Per fare l’albero”, è di Vanessa Collini Sermoneta e Adriano Leoni.
La puntata si chiude con una storia raccontata con parole semplici e disegnata con colori tenui in un libro per bambini che si intitola “La porta aperta”. Si svolge il 16 ottobre 1943, il giorno tragico della grande retata degli ebrei romani ad opera dei nazisti, quando le gemelle adolescenti Mirella e Marina Limentani furono salvate dalla deportazione da un vicino di casa che, a rischio della vita, le accolse nella sua famiglia. Molti anni dopo il loro salvatore, Ferdinando Natoni, un “perfetto fascista”, venne dichiarato “Giusto tra le nazioni” dal Memoriale Yad Vashem di Gerusalemme.
Il servizio, dal titolo “La porta aperta”, è di Alessandra Di Marco e Lia Tagliacozzo.
La puntata di Sorgente di Vita andrà in onda su Rai Tre domenica 23 febbraio alle ore 7.00. Sarà replicata nelle serate di martedì 25 e di mercoledì 26 febbraio all’1.10 circa, e di lunedì 3 marzo all’1.40. I servizi dopo la prima messa in onda saranno visibili su Raiplay.