PAPA – Ucei e Comunità di Roma al funerale di Francesco

Leader ebraici italiani parteciperanno al funerale di papa Francesco sabato mattina, nel rispetto delle regole dello Shabbat. «Un doveroso omaggio dell’ebraismo italiano per quello che il pontefice rappresenta in Italia e nel mondo intero, nell’impegno reciproco per il dialogo e per ogni possibile sforzo nella affermazione della cultura di convivenza», attesta l’Ucei in una nota in cui si annuncia la presenza della presidente dell’Unione Noemi Di Segni. Parteciperà alla cerimonia anche la Comunità ebraica di Roma, con il rabbino capo Riccardo Di Segni e il suo presidente Victor Fadlun.
Per ore, maldestramente veicolata anche da tanta stampa italiana che si vorrebbe autorevole, è circolata una “fake news” secondo cui gli ebrei di Roma e il rabbino Riccardo Di Segni che li rappresenta non avrebbero partecipato al lutto del mondo cattolico per la morte di papa Francesco «perché gli hanno imputato di non aver preso una posizione netta a favore di Israele». Una bufala smentita da parole e azioni molto nette. Sin dalle prime ore successive al decesso.
(Nella foto: il presidente della Comunità ebraica di Roma Victor Fadlun e il rabbino Riccardo Di Segni mentre rendono omaggio alla salma di papa Francesco a Santa Marta)