DAFDAF 158 – Tutti in treno

Come abbiamo annunciato presentando l’ultimo numero del giornale ebraico per bambini, sulla copertina del numero 158 la locomotiva storica della Gyermekvasút, la Ferrovia dei bambini di Budapest, corre verso l’estate mentre i giovani lettori di DafDaf contano i giorni che mancano alla fine della scuola e un altro scolastico si avvia alla conclusione. La Gyermekvasút come qualsiasi altra linea ferroviaria ha biglietterie, locomotive e vagoni, una sua linea con binari, segnali, scambi e un suo orario… ma è integralmente gestita da bambini, che sono perfettamente in grado di gestirne la complessità e la conseguente responsabilità. Il racconto di quello che potrebbe essere anche un modello educativo diventa così sia un augurio che una piccola provocazione, correndo insieme verso l’estate. 

Tutti in treno

Budapest, la capitale dell’Ungheria, ha molte caratteristiche particolari, ma pochi sanno che ospita la più lunga linea ferroviaria per bambini.

Si chiama Gyermekvasút, che vuol dire proprio Ferrovia per bambini, e come qualsiasi altra ferrovia ha biglietterie, locomotive e vagoni, una linea, segnali, scambi e un orario

A differenza di altre ferrovie, però, questa è integralmente gestita da bambini

Gyermekvasút è a scartamento ridotto, la linea è lunga 11,7018 km ed è una delle attrazioni più singolari di Budapest. La linea corre tra le colline di Buda da Széchenyihegy a Hűvösvölgy e incrocia la cremagliera che porta al punto più alto della città.

La maggior parte delle stazioni è raggiungibile con i mezzi pubblici,  e lungo il percorso ci sono torri panoramiche, parchi giochi nella foresta, piste per slittini e anche lo zoo della città, oltre a molti altri luoghi caratteristici, tutti facilmente raggiungibili dalle stazioni della linea.

Il viaggio, da un capolinea all’altro, dura quasi un’ora, e in alcune date viene usata la storica locomotiva a vapore, che aggiunge fascino al treno (ed è gestita, come tutto il resto, da bambini).

Al binario 1 della stazione di Hűvösvölgy, poi, il museo ferroviario ospita una mostra interattiva che racconta la storia della Ferrovia per bambini, dagli inizi fino a oggi. 

per info: www.gyermekvasut.hu