ISRAELE – Terminal 1 aeroporto Ben Gurion pronto a riaprire

Ben Gurion

A partire da domenica 3 agosto, il Terminal 1 dell’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv tornerà operativo, segnando un passo importante nella ripresa del traffico aereo in Israele dopo mesi di sospensioni legate al conflitto in Medio Oriente. Il primo volo decollerà alle 5:15 del mattino e, secondo le stime, nel solo mese di agosto transiteranno circa 800 voli e 140.000 passeggeri.
Nella fase iniziale opereranno le compagnie israeliane El Al, Arkia e Israir; entro la fine del mese è previsto il ritorno della low cost Wizz Air. Anche il gruppo Lufthansa ha annunciato la ripresa graduale dei voli verso Israele a partire da venerdì 1 agosto, con collegamenti da Francoforte e Monaco. La situazione potrebbe cambiare, ha avvertito la compagnia, Austrian Airlines riprenderà la rotta Vienna-Tel Aviv, aggiungendo un secondo volo giornaliero dall’11 agosto. Seguiranno Brussels Airlines (13 agosto), ITA Airways (1 settembre), Swiss (29 settembre) ed Eurowings (26 ottobre). Le low cost easyJet e Ryanair per il momento non torneranno: la prima ha sospeso le operazioni sull’aeroporto Ben Gurion fino a marzo 2026, mentre la seconda ha esteso il blocco dei voli fino a ottobre di quest’anno, pur non escludendo un ritorno anticipato.
Con la riapertura del Terminal 1 riapriranno anche i negozi duty-free, ampliati di recente, insieme a nuovi ristoranti, caffè e un negozio di giocattoli, riporta l’emittente Kan.