MAESTRI – Gli auguri dell’Ucei per i 90 anni di rav Luciano Caro

Pubblichiamo con piacere il messaggio di auguri della presidente Ucei Noemi Di Segni in occasione del 90esimo compleanno di rav Luciano Caro, uno dei decani del rabbinato italiano, nato nel 1935 a Torino e dal 1990 rabbino capo di Ferrara:

Carissimo Rav Caro,
sei giunto al complemento del nono decennio della tua vita, e “Harei Ata k-ben tishim shana”! hai assistito ai cambiamenti più importanti dell’ultimo secolo con i tuoi occhi, vissuto le fatiche e le prove esistenziali, come singolo e come popolo, cui siamo stati sottoposti. Il conteggio dei tuoi anni in ghematria corrisponde alla lettera “Zadik” ed è proprio quello che hai maturato nel Tuo essere per tutti noi. Sei per me, per le comunità e i discepoli che hai guidato un punto di riferimento assoluto e autorevole e mi permetto di aggiungere raro: non è solo il sapere del docente e del Rav per le prescrizioni halachiche e lo svolgimento dei riti prescritti, è anche il sapersi rivolgere alle persone e saperli considerare parte di una comunità. Ho avuto il privilegio e l’onore di poterTi stare accanto in alcune giornate e momenti importanti e Ti ringrazio per quanto mi hai trasmesso e sostenuto. Sei come il Tuo nome indica una luce che anche da lontano arriva e illumina.

Ogni compleanno merita di essere festeggiato e segnato come momento speciale perché ci rendiamo conto che la vita è un dono ogni giorno e ancor più in questi lungi mesi tormentati dal dubbio e dal lutto, anelando alla serenità e alla quiete cosi lontane. L’augurio che Ti invio, con qualche giorno di ritardo nella materializzata scrittura, è di poter al prossimo compleanno celebrare anche la pace estesa, animata dalla speranza per il domani dei nostri figli e nipoti, sostituendo suppliche e lamentazioni con omaggi alla gratitudine del nostro D-O. Con l’auspicio sincero e profondo senso di vicinanza l’augurio di lunghi anni e ulteriori decenni di salute e vitalità d’animo circondato dagli affetti personali e comunitari, unendomi alle innumerevoli testimonianze di stima e ammirazione per quanto svolto e maturato in questi novant’anni.
Auguri con tutto il cuore, Ad Mea veesrim Shanà,

Noemi Di Segni