APPUNTAMENTI – Il convegno sul Quattrocento e la Siracusa ebraica

Nuove luci sulla Giudecca di Siracusa, uno dei luoghi più rappresentativi della presenza ebraica nel Mediterraneo medievale. Alla storia del quartiere e alle più recenti ricerche è dedicato l’incontro “La Giudecca del ‘400 – Siracusa ebraica tra storia, archeologia e nuove prospettive”, organizzato in occasione della presentazione del volume di Amalia Daniele De Bagni. L’appuntamento è per lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 18.00 nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio a Siracusa. L’iniziativa, è promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme alla Comunità ebraica di Napoli – Sezione di Catania e all’associazione Siracusa Millennio.
Apriranno l’incontro i saluti del sindaco Francesco Italia, della presidente Ucei Noemi Di Segni e di Moshe Ben Simon, delegato della Sezione di Catania. Modererà Giulio Disegni, vicepresidente Ucei. Assieme all’autrice interverranno studiosi ed esperti che da anni contribuiscono alla ricostruzione della Siracusa ebraica del Quattrocento: Giuseppe Michele Agnello, già professore di Storia medievale all’Università di Catania; l’archeologa medievista Salvina Fiorilla; Viviana Mulè, ricercatrice dell’Universidad de Navarra e l’ingegnere Giorgio Gabriele.

(Nell’immagine, una delle tre lastre tombali ebraiche del Quattrocento esposte a Palazzo Bellomo, Siracusa. Foto di Giovanni Dall’Orto)