SORGENTE DI VITA – 7 ottobre e giornalismo, i sentieri di Lele Luzzati, sonetti dalla Roma ebraica
Si apre con un’intervista al giornalista Giovan Battista Brunori la puntata di Sorgente di vita andata in onda su Rai Tre domenica 30 novembre. Sarà replicata nelle serate di martedì 2 e mercoledì 3 dicembre all’1.00 circa, e lunedì 8 dicembre all’1.40.
È l’8 ottobre 2023, il giorno successivo l’eccidio compiuto da Hamas nel sud di Israele. In uno scenario drammatico, una troupe Rai è la prima ad entrare nel “moshàv” Netiv Haasarà, uno dei villaggi più colpiti. A guidarla Brunori, responsabile della sede Rai di Gerusalemme, autore del libro Il nuovo Medioriente. Il declino della mezzaluna sciita. Il libro racconta, anche con servizi e reportage televisivi, accessibili tramite dei QR code in una vera e propria “narrazione multimediale”, la guerra a Gaza e i duri colpi inferti da Israele all’“asse sciita” guidato dall’Iran.
Il servizio, dal titolo “In fondo al tunnel”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata prosegue con un servizio sulla mostra “Luzzati. I sentieri dell’Ottocento”, a Palazzo Ducale a Genova. Un racconto a colori tra arte, letteratura, teatro e musica, uno dei tasselli delle celebrazioni che quest’anno Genova dedica al diciannovesimo secolo. Sotto lo sguardo divertito della gazza ladra, figlia di Rossini e creatura della matita di Luzzati, inizia il viaggio alla scoperta dei classici che hanno nutrito il genio dello scenografo, disegnatore e inventore di mondi fantastici, che ha attraversato i confini tra le arti con il suo tratto inconfondibile.
Il servizio, dal titolo “Ottocento a colori”, è di Lucia Correale e Adriano Leoni.
Il terzo servizio è dedicato a Crescenzo Del Monte, il più importante poeta in giudaico-romanesco, il dialetto degli ebrei romani, che moriva novant’anni fa, nel luglio 1935 e al quale è stato dedicato di recente un convegno. Nato nel 1868, appena due anni prima l’apertura dei cancelli del ghetto, in una famiglia di commercianti e professionisti, dedicherà i suoi sonetti alla comunità ebraica e alla sua gente, offendo uno spaccato irripetibile di un’era, quella del ghetto, appena conclusa, e dell’età dell’Emancipazione appena conquistata.
Il servizio, dal titolo “Sonetti romani”, è di Vanessa Collini Sermoneta e Alessandra Di Marco.
La puntata di Sorgente di vita è andata in onda su Rai Tre domenica 30 novembre alle 7.00. I servizi dopo la messa in onda saranno visibili su Raiplay: https://www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita