ISRAELE – Gideon Sa’ar: «Gli ebrei vengano a vivere qua»

«Continuerò a chiedere agli ebrei di fare aliyah: meglio non crescere i propri figli in un ambiente ostile. Le cose vanno dette e non per sminuire l’azione di altri governi né il diritto degli ebrei di vivere altrove». Lo ha affermato il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar durante l’incontro “J50” con i leader delle comunità ebraiche d’Europa e delle Americhe al ministero degli Esteri a Gerusalemme.
«Io prego e auspico la prosperità degli ebrei nel mondo, ma davvero non so cosa succederà agli ebrei del Belgio fra dieci anni o che aspetto avrà Vienna fra venti. Certo, la prima generazione di migranti ha più difficoltà: non conoscono bene la lingua, mancano le reti di conoscenze».
Poi ha raccontato una storia: «Quando avevo dieci anni chiesi a mio padre, pediatra (immigrato dall’Argentina): “Come faccio a diventare deputato alla Knesset?”. Lui non lo sapeva perché era nuovo nel Paese e mi disse: “Devi essere molto bravo a scuola e ce la farai”».
«La seconda generazione di immigrati non ha alcun limite. Questo è un Paese di opportunità e sono molto ottimista anche riguardo alla capacità di assorbimento dell’economia israeliana, che è molto forte».

dan.mos.