SORGENTE DI VITA – La testimonianza dell’ostaggio, i fratelli Sereni, ritratti biblici

Si apre con un’intervista a Eli Sharabi la puntata di Sorgente di vita che andrà in onda domenica 11 gennaio 2026. Ostaggio di Hamas per 491 giorni, autore del drammatico memoir “L’ostaggio”, Sharabi rievoca con precisione agghiacciante l’attacco al kibbutz Be’eri, la separazione dalla moglie e dalle figlie, il rapimento, i tunnel cinquanta metri sotto il suolo di Gaza, la prigionia feroce, tra catene ai piedi, pestaggi e fame. Dopo la liberazione, la prova più dura: sua moglie e le due figlie erano state assassinate nell’attacco del 7 ottobre. E suo fratello, anche lui preso in ostaggio, era stato ucciso durante la prigionia. L’intervista è stata realizzata con la collaborazione di Sharon Nizza a Herzliya, non lontano da Tel Aviv. Il servizio, dal titolo “491 giorni”, è di Francesco Candilio Marco Di Porto.

Di recente, una via nel parco della Resistenza a Porta San Paolo, a Roma, è stata intitolata a Enzo Sereni. A lui e a suo fratello Emilio è dedicato il secondo servizio della puntata. Enzo, antifascista, fervente sionista, emigrato nella Palestina sotto mandato britannico, dove fu tra i fondatori di un kibbutz, durante la guerra si arruolò nell’esercito inglese per combattere il nazifascismo. Venne paracadutato dietro le linee nemiche, catturato e ucciso nel lager di Dachau. Emilio, figura di spicco della Resistenza e dirigente del partito comunista, era legato profondamente a suo fratello: ad accomunarli, il forte impegno umano e civile; a separarli, le idee, e drammaticamente la grande Storia. A raccontarli, la figlia di Emilio, Anna Sereni, lo storico David Bidussa e lo psicoanalista David Meghnagi. Il servizio, dal titolo “Fratelli”, è di Alessandra Di Marco e Lia Tagliacozzo. 

La puntata prosegue con un servizio sul nuovo libro di Erri De Luca, “Prime persone”. Eva, Noè, Abramo, Mosè e tanti altri: sono oltre settanta i ritratti di personaggi della Torah, la Bibbia ebraica, e degli altri testi della tradizione, che De Luca racconta in poche righe per ognuno, affilate e potenti. Napoletano di nascita e cittadino del mondo, Erri De Luca frequenta e studia da molti anni le Scritture ebraiche, a cui ha dedicato numerose pubblicazioni. Il servizio, dal titolo “La versione di Erri”, è di Francesco Candilio e Lia Tagliacozzo.

La puntata di Sorgente di vita andrà in onda su Rai Tre domenica 11 gennaio alle ore 7.00. Sarà replicata nelle serate di martedì 13 e mercoledì 14 gennaio all’1.00 circa, e lunedì 19 gennaio all’1.40 circa. I servizi dopo la messa in onda saranno visibili su Raiplay.