Qui Milano – Folla, incontri emozioni per una Giornata speciale

Sin dal saluto di apertura, quando il presidente della Comunità ebraica di Milano Leone Soued (nell’immagine il primo da sinistra assieme all’onorevole Bersani, a Daniele Nahum e Riccardo Hofmann) e l’assessore alla Cultura Sara Modena hanno accolto gli ospiti e le autorità presenti, tra cui il presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dapei, il consigliere regionale Alessandro Colucci e l’imam Pallavicini della moschea di via Meda, la Sinagoga centrale di via Guastalla ha registrato il pienone.
La conferenza di rav Alfonso Arbib sulle Feste ebraiche nel tempo, capace di spiegare l’essenza profonda del tema scelto per l’edizione di quest’anno “Feste ebraiche e tradizioni”, è stata accolta con molto interesse, così come tutte quelle che sono seguite durante la giornata, che hanno trattato più da vicino aspetti specifici delle ricorrenze ebraiche.
In un’atmosfera di grande amicizia e cordialità, visitatori di tutte le età hanno partecipato con entusiasmo alle visite guidate della sinagoga, girando poi incuriositi fra gli stand nei giardini adiacenti che offrivano libri e oggetti di ogni tipo, legati all’ebraismo o a Israele. La gente non aveva fretta di andarsene e si fermava a chiacchierare volentieri con chiunque fosse capace di soddisfare le curiosità verso tutto quello che vedevano e sentivano, facendo incetta di tutti gli opuscoli, i volantini e le pubblicazioni distribuiti all’ingresso dai giovani volontari.
Nel corso della giornata è stata annunciata la terna di fotografie vincitrici del primo concorso fotografico della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, dal titolo “Obiettivo sul mondo ebraico – Feste e riti ebraici. Il mondo cosmopolita degli ebrei in Italia”. La prima classificata è stata scattata da Michele Levis (“Benedizione degli sposi sotto il tallit, scialle di preghiera”), la seconda è di Maurizio Turchet, e la terza di Clio Zippel, rispettivamente intitolate “Gerusalemme, la fine dello shabbat” e “La ketubà (contratto di matrimonio)”.
A conclusione della giornata, l’onorevole Bersani, candidato alla Segreteria nazionale del Partito Democratico, ha visitato la Sinagoga e incontrato in forma privata i dirigenti della Comunità ebraica di Milano, il consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Riccardo Hofmann e il presidente dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia Daniele Nahum.
In serata le celebrazioni si sono spostate al Teatro Crt, per la prima delle due serate del festival del teatro ebraico, con gli spettacoli “La gnora Luna” e “Kippur, parole e musica”, a cui seguiranno stasera una conferenza sul ruolo della donna nell’ebraismo di Bessie Garelik, primo rappresentante Lubavitch in Italia, e poi le rappresentazioni del “Golem” e de “Il signor Quasi e la Signora Ormai”.

Rossella Tercatin