OSTAGGI – Segev Kalfon e la panetteria ad Arad

Dopo anni passati a lavorare fianco a fianco al padre Kobi e al fratello maggiore Raz nella panetteria di famiglia, Segev Kalfon aveva deciso di prendere un’altra strada. A 26 anni si era messo a studiare finanza per trovare un …

DAI GIORNALI DI OGGI – Bokertov 16 aprile 2025

Hamas ha respinto la proposta israeliana di una tregua di sei settimane in cambio della liberazione di metà degli ostaggi e della restituzione di 16 salme, a fronte della scarcerazione di oltre 600 detenuti palestinesi. Il gruppo terroristico, scrivono …

PALERMO – Al via i lavori della sinagoga

Sorgerà nei locali dell'ex Oratorio di Santa Maria del Sabato

Hanno preso il via in queste ore i lavori per la realizzazione di una sinagoga a Palermo nei locali dell’ex Oratorio di Santa Maria del Sabato, concesso in comodato gratuito dall’Arcidiocesi locale nel 2017 agli ebrei palermitani. Lavori coperti per …

PESACH – Lasagne con la matzah

E a Pesach, lasagne di carne. Silvia Nacamulli – cuoca, docente e autrice specializzata di cucina ebraica italiana trapiantata a Londra – le prepara avvalendosi di una besciamella parve.
E ci ricorda: «Potete anche aggiungere una o due verdure per …

DAI GIORNALI DI OGGI – Bokertov 15 aprile 2025

Il secondo round di colloqui tra Usa e Iran sul nucleare potrebbe svolgersi sabato prossimo a Roma, nell’occasione della visita del vicepresidente statunitense JD Vance. La circostanza è stata data per sicura per ore, commentata anche dal ministro degli Esteri …

PESACH – Israele, Netanyahu e le sedie vuote per il Seder

«A Pesach ci riuniamo tutti con i nostri cari e raccontiamo la storia del nostro popolo che è uscito dalla schiavitù ed è entrato nella libertà». Così il primo ministro Benjamin Netanyahu ha aperto il suo messaggio alla vigilia della …

I nostri siti