Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui   5 Ottobre 2021 - 29 Tishri 5782
PAGINE EBRAICHE OTTOBRE 2021

Elezioni UCEI, I-Tal-Ya, Afghanistan:
un futuro di sfide e impegni

Leggi

LE EMOZIONI DI DAVID REICHER, IN ARRIVO A ROMA NEL NOME DEL PADRE MARIAN 

“Fosse Ardeatine, appuntamento con la Memoria"

Leggi

IN MAGGIO VINCITORE ANCHE DEL PRESTIGIOSO PREMIO ISRAELIANO WOLF

Giorgio Parisi, il Nobel torna in Italia

Nel maggio scorso Parisi ha ricevuto un importante riconoscimento israeliano, il Wolf Prize per la Fisica 2021, conferitogli “per le sue scoperte pionieristiche nella teoria quantistica dei campi, in meccanica statistica e nei sistemi complessi”. A portare i loro saluti istituzionali, nel corso dell’evento tenutosi nell’aula del Senato, l’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar e lo scienziato israeliano Dan Shechtman, Premio Wolf per la Fisica 1999 e Premio Nobel per le Chimica 2011. 

(Nell’immagine in alto una foto giovanile di Giorgio Parisi; in basso assieme a Liliana Segre)

Leggi

PREMIATI GLI STUDI SU PERCEZIONE DEL CALDO E FREDDO 

David Julius, dalla "piccola Odessa" al Nobel

Leggi

LA SCOMPARSA DEL NOTO SCRITTORE E CRITICO LETTERARIO

Antonio Debenedetti (1937-2021)

Leggi

DIALOGHI / 1

Ebrei e cristiani: la sfida del confronto

Leggi

DIALOGHI / 2

Abramo di Ur, padre di popoli

Leggi

DIALOGHI / 3

Discutere in nome del Cielo

Leggi

Un modello inscalfibile
Di fronte alla vicenda e alla condanna di Mimmo Lucano la società civile è rimasta a dir poco allibita. Leggeremo tutti con grande attenzione e rispetto il dispositivo della sentenza. Non rinunceremo tuttavia a chiederci se vi sia proporzione fra la pena comminata e i crimini efferati compiuti dall’imputato. E ci chiederemo se vi sia proporzione fra la pena comminata a lui e altre pene comminate a mafiosi, assassini e stupratori. E non rinunceremo a chiederci se sia stato riconosciuto un qualsiasi rapporto fra i crimini efferati che l’imputato ha commesso e i motivi (indegni e ignobili?) che lo hanno mosso a commetterli.
La società civile va guidata e indirizzata, punita, ove travalichi i limiti del civile e del penale, ma la società civile ha anche la necessità imprescindibile di comprendere, innanzitutto, e condividere.
Dario Calimani
Leggi
Una legittima forma di piacere
Alberto Cavaglion in un suo recente contributo (“Libero” esercizio del culto o “Comunità isolata”?  L’opinione di Piero Sraffa, La Rassegna mensile di Israel, Vol. 85, n. 3, 2019, p. 133 ss.) cita la Dichiarazione sulla Razza del Gran Consiglio del Fascismo, del  6 Ottobre 1938, laddove dispone "che nulla si innovi per quanto riguarda il libero esercizio del culto e l'attività delle comunità ebraiche secondo le leggi vigenti".
Emanuele Calò
L'attualità di una cultura antica
Trascorsi i Mo’adim del mese di Tishrì, è bello riassaporare i momenti intensi che li hanno caratterizzati e cogliere la dimensione perenne, l’attualità delle riflessioni suggerite dal ciclo Rosh Ha Shanah-Kippur-Sukkot: pensieri e valori che vengono da un mondo antico, ma che ancora ci interrogano e ci guidano. Il mettersi continuamente in gioco e in discussione, il bilancio, le domande e il giudizio introspettivo su se stessi ma anche sul mondo. 
 
David Sorani
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Le testate giornalistiche non sono il luogo idoneo per la definizione della Legge ebraica, ma costituiscono uno strumento di conoscenza di diverse problematiche e di diverse sensibilità. L’Assemblea dei rabbini italiani e i suoi singoli componenti sono gli unici titolati a esprimere risoluzioni normative ufficialmente riconosciute. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.
Twitter
Facebook
Website