Qui Lucca – Comics and Jews su Pagine Ebraiche

È dedicato al fumetto e alla cultura ebraica l’ampio dossier di approfondimento pubblicato su Pagine Ebraiche, novembre 2010. Intitolato Comics and Jews, il dossier è stato presentato insieme al giornale ebraico per bambini Daf Daf venerdì, 29 ottobre, nella Sala Incontri della Camera di Commercio di Lucca in occasione di Lucca Comics, la più importante rassegna nazionale dedicata al fumetto e alla fantasia in tutte le sue possibili declinazioni.
All’incontro con il coordinatore dei dipartimenti Informazione e Cultura dell’UCEI Guido Vitale, hanno partecipato grandi autori del disegno italiano e internazionale, alcune firme che illustrano Pagine Ebraiche e Daf Daf (ai giornali collaborano fra gli altri Giorgio Albertini, Enea Riboldi, Vanessa Belardo, Paolo Bacilieri, Maurizio Rosenzweig e Viola Sgarbi e il critico Andrea Grilli). Erano presenti fra gli altri il Consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con delega alla Cultura Victor Magiar.
Il dossier prevede un inedito itinerario alla scoperta dei nessi esistenti tra comics e mondo ebraico in cui sono analizzati matrice culturale degli autori, profilo dei personaggi e contenuti delle strip.
Quanti sanno che per disegnare Batman, Bob Kane e Bill Finger si sono ispirati al Golem? O che Superman può essere letto come la proiezione in calzamaglia di Mosè e Sansone? O ancora che le avventure degli X-Men sono indissolubilmente legate alla tragedia della Shoah? Queste e molte altre curiosità tra le pagine del dossier, dove il lettore viaggerà alla scoperta dello straordinario potere della matita in compagnia di Robert Crumb e Art Spiegelman, entrerà nel mondo alla rovescia di Al Jaffee, nell’immaginario della rivoluzione underground americana e scoprirà l’unico Santa Claus che parla yiddish.
In apertura di dossier un’intervista con Vittorio Giardino, la grande firma del fumetto italiano che ha dato vita a personaggi indimenticabili come Max Fridman e Jonas Fink ricostruendo con meticolosità luoghi e situazioni legate all’Europa ebraica.

Leggi il dossier Comics and Jews

Commenti disattivati.