Qui Milano – Scuola, al lavoro sul rilancio

ishot-425Il rilancio della scuola al centro del dibattito nella riunione del Consiglio della Comunità ebraica di Milano. Una scuola che registra un forte calo di iscritti, in particolare alle superiori, come ha spiegato l’assessore Davide Hazan, che ha tenuto a sottolineare come la visione dietro ai progetti in cantiere per il futuro dell’istituto riguardino da un lato una riflessione sulla sua identità, e dall’altro la necessità di trovare una sostenibilità economico-finanziaria. “Il progetto sul rilancio è già partito con la definizione di quattro gruppi di lavoro, con l’idea di coinvolgere tutti coloro che possono dare un contributo, che hanno aderito con entusiasmo” ha sottolineato Hazan. Parte del gruppo tra gli altri il rabbino capo Alfonso Arbib e il direttore del dipartimento Educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane rav Roberto Della Rocca, l’assessore alle scuole dell’UCEI (e Consigliere comunitario) Raffaele Turiel, Claudio Marcellino dell’Associazione Scuola e Famiglia e consulente del Ministero dell’Istruzione, la preside della Scuola ebraica di Torino Sonia Brunetti, rappresentanti della Fondazione Scuola, il Consigliere UCEI e assessore comunitario alla Comunicazione Guido Osimo e il Consigliere con delega al personale Claudia Terracina, il segretario generale Alfonso Sassun, le presidi della Scuola di Milano Esterina Dana e Claudia Bagnarelli, i rappresentanti del gruppo Orim (genitori).
“Il lavoro si articolerà in quattro direttrici, ciascuna seguita dalle persone più vicine alle varie tematiche – ha messo in evidenza l’assessore – Ridefinizione identitaria della scuola, gestione organizzativa e amministrativa legata anche all’obiettivo del risanamento economico, sviluppo futuro, in particolare per quanto riguarda il liceo e la sua offerta formativa, infine comunicazione dell’immagine della scuola”.
Grazie al supporto della Fondazione Scuola, al via anche alcuni progetti dai risvolti più concreti e immediati: la ristrutturazione della medie e il rifacimento dell’Aula di informatica, oltre alla conferma del progetto di collaborazione con il British Council per le prime classi delle elementari, ricordando come l’internazionalizzazione rappresenti uno degli aspetti più sentiti dagli utenti della scuola come importanti.
A questo proposito, è emersa la richiesta di alcuni Consiglieri di affrontare il tema dei progetti legati alla scuola in maniera più complessiva, andando a recuperare e fare il punto anche su numerose proposte approvate o realizzate in maniera più o meno completa negli ultimi anni, dai nuovi metodi per lo studio dell’ebraico, alla didattica attraverso i tablet e all’informatizzazione dell’istituto.
Tra le iniziative menzionate da Hazan, anche alcune proposte specificamente formulate dagli Orim, come il rifacimento del giardino e il progetto Una scuola, mille scuole, per riunire nel complesso scolastico comunitario la sede delle altre scuole ebraiche milanesi. “A questo proposito devo dire che ho visitato la Yosef Tehillot e incontrato il preside. L’impressione che ho avuto dell’istituto è molto positiva, ho un’idea più precisa dei numeri e spero potremo incontrarci presto per discutere”.
Il Consiglio è stata anche l’occasione per calendarizzare l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2013 (Consiglio e Giunta il 25 marzo, assemblea comunitaria l’8 aprile), con l’assessore alle Finanze Raffaele Besso che ha dato anche qualche aggiornamento rispetto alle situazioni di indebitamento.
Il patrocinio concesso all’iniziativa di Yom Aliyah che si terrà nelle prossime settimane a Milano e a Roma è stata occasione per riflettere sul rapporto tra Comunità e trasferimento degli iscritti in Israele.
Infine un lieto annuncio da parte del presidente della Comunità Walker Meghnagi. Preparati centinaia di pacchetti di dolci per le festa di Purim che saranno donati agli alunni della scuola e ad altri iscritti nei prossimi giorni.
Presenti in sala il vicepresidente e il Consigliere UCEI Roberto Jarach e Milo Hasbani.

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked

(13 marzo 2014)