“Tolleriamo le differenze di pensiero”

Il nuovo Consigliere della Comunità ebraica di Milano Davide Romano ha fatto pervenire, nell’imminenza del voto comunitario, una sua opinione riguardo a una manifestazione elettorale organizzata dalla lista cui aderisce che si è tenuta negli scorsi giorni.

Ottimo successo a Milano per la tanto contestata conferenza dedicata alla Sicurezza. Condotta dal filosofo e conduttore televisivo Paolo Del Debbio, tutti i candidati hanno potuto esprimere liberamente le proprie opinioni sul tema della serata, preceduti da una piccola intervista al presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici.
A dispetto di chi paventava chissà quali rischi, abbiamo dibattuto senza alcuna polemica tra le diverse liste e con grande civiltà. Una scommessa che abbiamo vinto perché crediamo nell’intelligenza delle persone. Lo diciamo non per polemica, ma perché ci ha ferito il solo pensare che qualche nostro fratello ebreo potesse pensare che volessimo ‘usare’ spregiudicatamente il tema della sicurezza in chiave elettorale.
Come se anche noi non mandassimo i nostri figli a scuola, e fossimo così folli da metterli a rischio per un’elezione….
Per questo voglio lanciare per l’ennesima volta un appello: smettiamo di pensare che i candidati delle altre liste siano ‘cattivi’. Solo chi arriva a demonizzare l’altro può arrivare a pensare che si organizzi un dibattito sulla sicurezza per motivi ‘strumentali’. Fermiamo questo veleno del pregiudizio che sta inquinando la nostra comunità. E ricordiamoci che il nemico vero è la fuori, e vuole letteralmente eliminarci dalla faccia della terra. Tra di noi ci sono solo normali e fisiologiche differenze di pensiero. Tolleriamole, e avremo una comunità meno rancorosa e più aperta al contributo di tutti.

Davide Romano

(24 marzo 2015)