Firenze, incontro di memorie

memoriaGrande partecipazione e incontro tra diverse memorie alla fiaccolata in ricordo della deportazione degli ebrei di Firenze svoltosi per il terzo anno consecutivo su impulso della Comunità di Sant’Egidio. Numerose le rappresentanze religiose e significativa tra le altre la presenza al corteo della comunità armena, a sottolineare il comune impegno per la pace e la fratellanza universale contro ogni odio, violenza, negazione dell’Altro.
Molteplici gli interventi che si sono succeduti: dalla presidente della Comunità ebraica fiorentina Sara Cividalli al portavoce di Sant’Egidio Michele Brancale, dall’esponente armena Fimi Arakelian all’editore Daniel Vogelmann.
A parlare anche Gregory, un giovane ucraino che ha raccontato di aver preso coscienza della Shoah proprio grazie al lavoro didattico e di sensibilizzazione sul tema svolto da Sant’Egidio.
“Dobbiamo alimentare il ricordo e al tempo stesso continuare a vivere a pieno e con orgoglio la nostra identità. Questa – ha affermato Cividalli – è la strada che siamo chiamati a percorrere in dialogo e sintonia con tutta la società”.

(Foto La Nazione)

(6 novembre 2015)