Rivlin attende Mattarella:
“Un onore ospitarlo in Israele”

rassegna“Assurdo negare il legame tra ebrei e Gerusalemme”. È quanto afferma il presidente israeliano Reuven Rivlin, intervistato dal direttore de La Stampa Maurizio Molinari sul recente voto Unesco, ma anche sul futuro del negoziato e le prospettive di pace nella regione. Riguardo all’imminente missione nello Stato ebraico di Mattarella, inoltre, Rivlin dice: “Sarà un onore ospitarlo. Lo aspettiamo a cuore aperto e guardando con fiducia al futuro comune. I nostri popoli e le nostre nazioni hanno radici comuni, dunque sono convinto che abbiamo davanti una Storia da scrivere assieme. Così come la Storia passata, la stessa vissuta da Gesù, ci accomuna. Giuseppe Flavio ha scritto nella lingua dell’Impero romano, dunque universale, fatti chiari sui romani, gli ebrei e Gerusalemme”.

Udienza privata ieri in Vaticano tra papa Bergoglio e il nuovo ambasciatore israeliano presso la Santa Sede Oren David. L’Osservatore Romano, che pubblica oggi una sua breve biografia, scrive: “A sua Eccellenza il signor Oren David, nuovo ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, nel momento in cui si accinge a ricoprire il suo alto incarico, giungano le felicitazioni del nostro giornale”.

Una fede libera dalla violenza. Questo il tema di un qualificato convegno organizzato ieri dall’Enciclopedia Treccani, ispirato al film Il profumo al tempo delle favole di Mauro Caputo (a sua volta tratto dal libro Sulla Fede di Giorgio Pressburger). “Corne la prima coppia cacciata dall’Eden, siamo tutti dei profughi, discendenti di persone cacciate. L’umanità è profuga per definizione” ha osservato tra gli altri il rabbino capo di Roma rav Riccardo Di Segni, citato dal Corriere.

A Jesolo, un ristoratore 55enne simpatizzante dal fascismo sta raccogliendo delle firme per far intitolare l’ospedale cittadino a Benito Mussolini. Un’iniziativa surreale, come sono surreali sono le sue motivazioni. Libero però sceglie di darle visibilità.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(29 ottobre 2016)