moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

In ascolto – Sottofondo / 2

milanoC’era un tempo in cui la radio trasmetteva solo poche ore al giorno mentre oggi la radio tiene compagnia anche a chi viaggia o lavora di notte e nessuna emittente annuncia più la “fine delle trasmissioni”. Certo però nella fascia oraria notturna i conduttori riposano tranquilli e la musica scorre senza commenti di sorta ed è quel che farò in queste due settimane, in cui sarò fuori casa.
Metto in pausa i commenti e vi lascio in compagnia della musica che ho scelto per voi seguendo legami e suggestioni che uniscono i brani.
Buon ascolto!

Tamar Eisenman, chitarrista folk-rock-blues nata nel 1980 a Gerusalemme che ha trascorso gran parte della sua vita in America ed è arrivata al grande pubblico con la pubblicazione del suo primo album nel 2003.

Ester Rada: attrice e cantante nata nel 1985 a Kiryat Arba da genitori originari dell’Etiopia e giunti in Israele dal campo di rifugiati in Sudan grazie all’operazione Mosè. Il papà era cantore ed Ester si cimenta con la musica tradizionale, il jazz e il funky.

Yasmin Levy: cantautrice e grande interprete di romanze in ladino, nasce a Gerusalemme nel 1975. La sua famiglia viene dalla Turchia e il padre è stato compositore, cantore e pioniere nelle ricerche musicologiche sulla musica e la cultura sefardite

Goapele: cantante americana soul e R&B, classe 1977, si è laureata in musica alla Berkeley. È una nota attivista politica, iniziata alle battaglie per i diritti civili da papà Douglas Mohlabane, attivista in esilio e da mamma Noa, israeliana trasferita a New York.

Maria Teresa Milano

(15 giugno 2017)