Milano – L’ulivo da Gerusalemme per onorare la Giustizia
“Nel segno della fraterna amicizia tra i popoli d’Italia e Israele e nel 70° anniversario dello Stato d’Israele viene piantumato l’ulivo della legalità proveniente dalla “Foresta dei Giudici Italiani di Tzorà” di Gerusalemme in memoria di Magistrati, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale e Civili caduti nell’adempimento del proprio dovere”. È quanto recita la targa apposta nel giardino di via De Castillia 18 di Milano in ricordo degli uomini e delle donne che nel nome della giustizia hanno perso la vita.
Un momento che sottolinea l’amicizia tra Milano e Israele nel segno della lotta per la legalità, il cui simbolo è il giovane ulivo arrivato da Gerusalemme. Tante le associazioni che hanno collaborato per rendere possibile l’iniziativa: il Municipio 9, il Keren Kayemeth LeIsrael, l’Associazione F.A.B.I.I.U.S., l’Associazione Lombardia-Israele, Nova Itinera – Percorsi del diritto nel XXI secolo, Mediterranean Solidarity Association, il KKL Italia Onlus, B’nai B’rith Milano, Walking Angels, Associazione Vittime del Dovere, Associazione Nazionale Amici d’Israele.
Presenti tra gli altri alla cerimonia, la viceambasciatrice d’Israele in Italia Ofra Farhi, il presidente del Municipio 9 Giuseppe Lardieri, il presidente del KKL Italia Sergio Castelbolognesi, il presidente dell’Associazione Media Ebraica di Milano Luciano Bassani, il presidente dell’Associazione Lombardia-Israele Enrico Mairov nonché diversi rappresentanti della magistratura e delle forze dell’ordine.