Aquiloni incendiari e razzi,
Hamas continua a minacciare

Nelle scorse ore sirene d’allarme sono risuonate in diverse città e località israeliane vicine alla Striscia di Gaza, tra cui Ashkelon, Netiv Ha’asara e il kibbutz Yad Mordechai. Il motivo è nel nuovo lancio di razzi da parte di Hamas. “Si tratta di atti terroristici che vogliono mettere in pericolo la vita degli abitanti del sud di Israele” ha commentato il portavoce dell’esercito. Prosegue anche il lancio di aquiloni incendiari, con conseguenze molto gravi per le comunità agricole della regione.

Nella giornata di mercoledì la Knesset, il Parlamento israeliano, sarà chiamata ad esprimersi su un disegno di legge che prevede la punibilità fino a 5 anni per filmati e video relativi a soldati in azione.
Repubblica segnala la preoccupazione di “gruppi per il rispetto dei diritti umani, le cui prove di maltrattamenti o di uccisioni di palestinesi hanno spesso portato i responsabili di quei crimini a essere processati”.
Ad essere riportate anche le parole del ministro della Difesa Avigdor Lieberman, che sostiene il provvedimento: “I militari israeliani – afferma – sono sotto attacco costante da parte di coloro che odiano Israele e dei sostenitori del terrorismo che cercano di macchiarne l’operato”.

Omicidio razziale. È l’accusa della moglie di Assane Diallo, senegalese di 54 anni ucciso alle porte di Milano. Dice la donna, le cui dichiarazioni sono riportate da La Stampa: “Lo avevano aggredito anche ieri sera mentre beveva una birra al chiosco. Un razzista pieno di tatuaggi che diceva di essere il nipote di Mussolini”. Secondo quanto è emerso, scrive il quotidiano torinese, il killer potrebbe essere un vecchio criminale di origine calabrese ma non legato ai clan della ‘Ndrangheta attivi sul territorio.

Un rave illegale di estrema destra ha generato caos e proteste al quartiere Flaminio a Roma. Spiega il Messaggero: “Non anticipata da messaggi o locandine, l’indirizzo non figurava neppure sull’invito corso sui social, in una location all’aperto in via degli Olimpionici, si è tenuta la decima edizione della Tana delle Tigri, raduno annuale di CasaPound, iniziato alle 19 e proseguito fino a tarda notte”. Sottotitolo dell’evento: “La paura appartiene alle prede”.

In libreria una raccolta di scritti contro il razzismo, firmata da Furio Colombo. Clandestino. La caccia è aperta, pubblicato da La nave di Teseo, è oggi recensito dal Corriere. “Protagonisti sono i migranti – si legge – la loro tragedia, la nostra angoscia di spettatori impotenti. Nel momento di confusione crudele in cui stiamo vivendo, il libro sembra un ex voto che serve a ragionare, un rimedio utile a smentire le bugie che ci vengono quotidianamente ammannite”. Il Corriere segnala anche il “volumetto ricercato e gustoso” La plasmabilità artistica del cartone di Francesco Permunian, pubblicato da Nino Aragno Editore, e dedicato alla figura di Bruno Schulz.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(18 giugno 2018)