moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Memoria, i ragazzi in viaggio

IMG-20181104-WA0002

Al via in queste ore il Viaggio della Memoria organizzato dal Comune di Roma in collaborazione con Comunità ebraica e Fondazione Museo della Shoah.
Rivolto alle scolaresche, il viaggio vede la partecipazione di 29 istituti per un totale di 155 tra studenti e docenti. Con i ragazzi e alla presenza tra gli altri della sindaca Virginia Raggi, della presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello e del presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia, i due Testimoni Sami Modiano e Tatiana Bucci. In volo inoltre una rappresentanza della Lazio, guidata dal portavoce Arturo Diaconale e dal club manager Angelo Peruzzi.
Nel programma, rispetto alle precedenti edizioni, una significativa novità. Oltre alla visita a Cracovia e ad Auschwitz-Birkenau, è infatti prevista una giornata di approfondimento ad Amburgo dedicata al dramma dei 20 bambini (tra cui Sergio De Simone) che furono usati come cavie nel campo di concentramento di Neuengamme e furono poi uccisi nei sotterranei della scuola Bullenhuser Damm.

(4 novembre 2018)