Informazione – International Edition
Ferrara, da Bassani al Meis

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e Ferrara protagonisti sul New York Times. Come raccontato nell’odierna edizione di Pagine Ebraiche International Edition, il quotidiano americano ha dedicato un lungo approfondimento al museo e alla città che lo ospita: la mostra dedicata ai primi mille anni di storia ebraica nella penisola, le sinagoghe del diciassettesimo secolo, i rapporti della comunità locale con lo scrittore ebreo ferrarese Giorgio Bassani.
Sull’edizione internazionale di Pagine Ebraiche anche la notizia delle manifestazioni dedicate al 25 Aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Non sono invece più in funzione i falsi profili della senatrice a vita e sopravvissuta alla Shoah Liliana Segre, su cui per mesi erano stati condivisi contenuti a suo nome: dopo la denuncia alla Polizia postale e un comunicato pubblico, gli account sono stati prima trasformati in fan club e poi chiusi.
In Bechol Lashon, questa settimana in spagnolo, una riflessione del rabbino Michael Ascoli dedicato ai rifugiati sudanesi in Israele. Daniela Fubini nel suo Double Life racconta l’esperienza di trovarsi per la prima volta a comprare il haroset, la pasta dolce usata nelle prime solenni sere di Pesach in ricordo della malta simbolo della schiavitù egiziana. La soluzione: festeggiare con il haroset preparato dalla suocera.
Infine in Italics un articolo dedicato alle catacombe ebraiche e in particolare alla figura di una matrona romana convertita all’ebraismo e diventata patrona di una sinagoga, come racconta il suo epitaffio.

rt

(29 aprile 2019)