Qui Milano – Inizia la rivoluzione tablet

Con la consegna dei tablet agli studenti delle prime superiori comincia oggi una nuova fase di digitalizzazione alla scuola della Comunità ebraica di Milano, già pioniera dell’uso delle Lavagne multimediali nelle classi. “Si può dire che quella di oggi sia una vera rivoluzione – ha sottolineato la preside Esterina Dana – I tablet avranno molte funzioni diverse, conterranno una parte dei libri di testo, potranno integrarsi con le Lim, consentiranno l’accesso a internet, rigorosamente protetto”.
Quella di dotare gli studenti di tablet in comodato d’uso è stata un’idea proposta in partenza dalla Fondazione scuola che ha anticipato così l’impegno del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo a favore dell’innovazione tecnologica.
Rispetto all’intenzione iniziale di fornire i tablet solo ai ragazzi delle prime liceo, il progetto è stato poi allargato grazie al bando Generazione Web di Regione Lombardia. Bando che la scuola ebraica ha vinto,confermandosi istituto leader dell’innovazione.
“Siete fra i primissimi a Milano e in Italia a ricevere i tablet. Usateli con cura, traetene tutto il profitto che potete” l’augurio del presidente della Fondazione Marco Grego.

rt – twitter @rtercatinmoked