Qui Firenze – Gioventù ebraica a congresso
“Vi porto il saluto di Firenze, una città curiosa, litigiosa, laica senza essere in nessun modo antireligiosa, una città che vi invito a esplorare e che vi dà il benvenuto”. È stato il sindaco di Firenze Matteo Renzi, insieme al presidente della Comunità ebraica Guidobaldo Passigli e al rabbino capo Joseph Levy, ad accogliere i partecipanti al diciottesimo congresso dell’Unione giovani ebrei d’Italia riunitosi nel capoluogo toscano. Oltre 180 ragazzi da tutta Italia hanno preso parte al finesettimana ugeino che ha alternato momenti di confronto e dibattito a occasioni di svago.
“Viviamo un momento di grande cambiamento. Le comunità hanno sempre meno iscritti eppure i giovani hanno tanta voglia d’incontrarsi e di condividere. Siamo la parte più importante, rappresentiamo il presente ed il futuro dell’ebraismo italiano – ha spiegato Daniele Regard, che dopo due anni come presidente Ugei terminerà il suo mandato il 31 dicembre 2012 all’entrata in carica del nuovo consiglio.
Eventi aggregativi, relazioni esterne, cultura, informazione, problematiche legate alla vita dell’organizzazione sono stati alcuni dei temi affrontati durante il lavoro in commissione, aperto dopo l’assemblea plenaria. Mentre la partecipazione del presidente di Equality Aurelio Mancuso, ha offerto un’occasione di confronto sul tema dei diritti civili e in particolare dei diritti delle minoranze.
I lavori hanno portato alla votazione delle mozioni che determineranno il lavoro del prossimo consiglio. Molteplici le sfide che l’Ugei si trova ad affrontare: dall’organizzazione di eventi per coinvolgere ragazzi delle piccole così come delle grandi Comunità in chiave aggregativa e culturale, al rappresentare la voce dei giovani ebrei nel dibattito pubblico italiano. Particolarmente presenti nel confronto che ha caratterizzato il finesettimana sono stati i temi della opportunità di favorire una effettiva partecipazione ai lavori congressuali, in particolare per i nuovi partecipanti, e delle modalità di adesione agli eventi per coloro che non sono iscritti a una Comunità ebraica.
In corso le votazioni per rinnovare il Consiglio esecutivo 2013.