Bookcity, ebraismo a portata di libro

Un’iniziativa che avrà al centro la lettura e i lettori, un momento di scambio, riflessione, arricchimento per tutti i gusti e le sensibilità. Come già annunciato da David Bidussa, questo fine settimana Milano si prepara a ospitare la prima attesissima edizione di Bookcity con centinaia di eventi distribuiti su tutto il territorio cittadino. Incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari: un programma di grande interesse che, grazie all’impegno congiunto della casa editrice Giuntina e della Comunità ebraica milanese, avrà anche una significativa declinazione “jewish”.
L’appuntamento, domenica pomeriggio alla sinagoga centrale di via della Guastalla, è infatti con Jewish and the City-L’ebraismo a portata di libro. Un viaggio ricco di suggestioni e con ospiti autorevoli del mondo della cultura e del giornalismo che si snoderà nei meandri dell’identità ebraica attraverso alcuni libri del catalogo Giuntina. Un volume di riferimento, una tematica, un ospite chiamato ad offrire una riflessione specifica sui punti sollevati nel testo: Jewish and the city, spiega l’editore Shulim Vogelmann, “vuol essere l’occasione per partire da argomenti prettamente ebraici e sviluppare, nel solco di quella che è sempre stata la nostra filosofia, concetti in grado di coinvolgere, essere utili e condivisibili da chiunque”.
L’incontro si aprirà alle 15 con i saluti del rabbino capo rav Alfonso Arbib, del vicepresidente della Comunità ebraica Daniele Cohen e dello stesso Vogelmann. Ad offrire una prima panoramica sul tema ‘Libri, lettori, identità’ sarà David Bidussa, mentre sono cinque le opere individuate per dare vita a questo intrigante viaggio tra le parole e i pensieri. Scrivere dopo per scrivere prima di Giacoma Limentani (presentazione di Andrè Ruth Shammah), Angeli e Uomini di Catherine Chalier (Giulio Giorello), L’ebreo e l’ebraismo nell’opera di Rembrandt di Anna Seghers (Giulio Giorello), LTI. La lingua del Terzo Reich di Victor Klemperer (Stefano Levi Della Torre) e Le mie migliori barzellette ebraiche di Daniel Vogelmann (sarà presente l’autore).

a.s – twitter @asmulevichmoked