Una serata per discutere di Emunah

Emunah, fede ebraica. Prendendo spunto dal libro The Garden of Emunah. A Practical Guide to Life (Il giardino della Fede, una guida pratica alla vita), scritto dal rabbino Shalom Arush, disponibile in numerose lingue, italiano compreso, ne hanno discusso il rabbino capo di Milano Alfonso Arbib, il Direttore del Dipartimento educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane rav Roberto Della Rocca e il rabbino capo del Centro Noam, punto di riferimento della kehillah persiana, Yakov Simantov.
“L’Emunah rappresenta la capacità di andare oltre quello che ci circonda nella nostra esistenza quotidiana, oltre il razionale, è la capacità di guardare oltre le stelle” ha spiegato rav Arbib, mentre rav Della Rocca si è concentrato sulla grande forza che l’Emunah offre per affrontare i problemi della vita di ciascuno, e rav Simantov ha spiegato la sua importanza anche nelle relazioni interpersonali, per la capacità di infondere benessere che si traduce in un atteggiamento positivo verso il prossimo.
“Ci tengo molto a sottolineare il messaggio di questo libro, che mi ha colpita tanto – ha spiegato l’organizzatrice dell’incontro Miriam Hason – Penso che in un momento così difficile sul piano materiale, possa lanciare un messaggio significativo per tutti, un’ispirazione per affrontare i problemi in modo più sereno”.