Voci a confronto

A pochi giorni di distanza dalla prima Giornata europea dei Giusti, Furio Colombo nella sua rubrica di lettere sul Fatto Quotidiano lancia un monito rispetto al rischio di appiattimento delle tragedie dell’ultimo secolo, sottolineando che se il Giusto universale esiste, “non esistono le vittime universali. Sono le vittime di qualcuno e di qualcosa che non possono essere fatti uguali”. Un principio che non deve essere dimenticato, specie in un momento in cui in Italia si tende a minimizzare la portata del fascismo.

Di fascismo parla anche Mario Cervi sul Giornale, sostenendo che non bisogna lanciare “nessun anatema contro chi parla del fascismo, né bene né male” e che il reato di apologia di fascismo sia una norma desueta.

“Ieri Grillo è finito anche nel mirino delle associazioni ebraiche internazionali (per una vecchia intervista al quotidiano israeliano Yedioth Ahronot)”. Così il Corriere della Sera nel pezzo in cui riferisce dell’intervista concessa dal leader del Movimento Cinque Stelle al Time.
Su Corriere della Sera Sette , Stefano Jesurum presenta il nuovo libro di Masal Pas Bagdadi Mamma Miriam (Bompiani).

“Le cavallette – E’ l’unico insetto kosher. La piaga biblica ora colpisce gli ebrei. Locuste dall’Egitto su Israele. Che ci ride su: ce le mangiamo”. Così il Giornale racconta la notizia dell’invasione di sciami di locuste che dall’Egitto si sta spostando nel Sud d’Israele.

DNews Roma riporta in una breve la notizia dell’approvazione della delibera per il Museo della Shoah di Roma in Consiglio comunale.

Il Messaggero riporta la notizia che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama avrebbe rifiutato di tenere un discorso alla Knesset in occasione del suo viaggio nello stato ebraico il prossimo 20 marzo. Mentre Andrea Tarquini sul Venerdì racconta come i cittadini israeliani del mondo potranno rivolgersi per assistenza alle sedi diplomatiche tedesche.

(8 marzo 2013)