moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Adei-Wizo – A Bologna il Premio letterario 2013

Annunciate le opere finaliste della XIII edizione del Premio letterario Adelina Della Pergola organizzato dall’Associazione donne ebree d’Italia, sezione della Women’s International Zionist Organization, che si svolgerà il prossimo 30 ottobre a Bologna con la collaborazione del Museo ebraico della città.
Tra le opere prescelte dalla giuria di qualità per il 2013, spiccano le ultime fatiche di grandi nomi della letteratura ebraica e israeliana: la terna finalista della sezione principale comprende Di cosa parliamo quando parliamo di Anna Frank di Nathan Englander (Einaudi), 1948 di Yoram Kaniuk (Giuntina) e Il terzo giorno di Chochana Boukhobza (Einaudi); a contendersi il Premio ragazzi saranno Amos Oz con il suo Tra amici (Feltrinelli) e Fania Cavaliere con Il novecento di Fanny Kaufmann (Passigli Editori). La parola spetta ora alla giuria popolare, composta da oltre 250 lettrici.
La manifestazione, nata nel 2001 con l’intento di promuovere e divulgare la cultura ebraica nelle sue molteplici sfumature, nel corso degli anni ha portato in varie località della penisola scrittori come Lizzie Doron, Aharon Appelfeld, Eshkol Nevo.

(11 marzo 2013)