Grillo e la situazione politica italiana secondo il Jewish Chronicle
Tornano alla ribalta, con un articolo pubblicato dal prestigioso settimanale ebraico londinese Jewish Chronicle (che vanta oltre 150 anni di storia), le valutazioni sulla situazione politica italiana rilasciate nel corso di un’intervista all’inviato di Haaretz Anshel Pfeffer dal presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici. E’ lo stesso Pfeffer, uno dei più noti giornalisti israeliani, a riprendere la questione sul Chronicle, confermando quanto già pubblicato sul quotidiano israeliano e aggiungendo ulteriori elementi.
“Pacifici ha dichiarato che il Movimento Cinque Stelle, che ha ottenuto circa un quarto dei voti alle elezioni parlamentari italiane tenutesi il mese scorso, rappresenta una delle ragioni per cui lui ritiene che gli ebrei italiani dovrebbero considerare di fare l’Aliyah” scrive il giornalista. “Grillo dice che i partiti politici non sono importanti, e questo è esattamente quanto sosteneva Hitler prima di arrivare al potere – riporta ancora il Chronicle, citando il presidente della Comunità di Roma – Il partito di Grillo è più pericoloso dei fascisti perché non hanno una chiara piattaforma politica, non sappiamo quali siano i loro limiti”.
Sul Chronicle Pfeffer sottolinea anche la reazione del comico genovese, che sul suo blog ha parlato di insulti “gratuiti e infondati”, offrendo un faccia a faccia per spiegare le posizioni del suo partito, e la risposta del presidente della Comunità di Roma che aveva parzialmente smentito quanto attribuitogli da Haaretz e ha dichiarato in seguito di accogliere con favore l’incontro.
La situazione in Italia al centro dell’interesse del settimanale ebraico londinese anche a proposito delle valutazioni nei confronti del fascismo espressi negli scorsi mesi da vari esponenti di spicco del mondo politico. Un tema affrontato in un editoriale dallo storico della University of London Andrea Mammone, che sottolinea come questi episodi, insieme al peso che mantengono partiti e personaggi legati all’estrema destra, rivelano come l’eredità del fascismo nella politica italiana sia tutt’altro che superata.
Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked
(31 marzo 2013)