Qui Milano – Pregiudizi e nuova politica
Quali elementi di novità e di criticità si celano dietro i nuovi modi di fare politica e dietro l’utilizzo massiccio di web e social network? Quali riflessioni di fronte alle esternazioni connotate da intolleranza o pregiudizio che talvolta emergono attraverso questi nuovi mezzi di comunicazione? Queste tra le altre, le domande affrontate dallo storico delle idee David Bidussa, da Stefano Gatti, ricercatore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano e dal giornalista Enrico Deaglio, nell’incontro “Le Cinque Stelle e la Stella di David”. La serata, moderata da Vera Paggi di Rai News 24, è stata organizzata a Milano dall’Associazione Sinistra per Israele, con l’obiettivo di approfondire la posizione di Grillo e della sua formazione e le accuse di antisemitismo mosse contro il Movimento.
A fare il punto sui fenomeni di intolleranza che viaggiano attraverso la rete è stato Gatti, che ha offerto una fotografia dello stato della situazione, mettendo in evidenza come, tra i temi legati al pregiudizio antiebraico che più facilmente tornano sul blog di Grillo, a comparire con maggior frequenza sono le teorie del complottismo. E in particolare di complottismo ha parlato David Bidussa, tracciando alcuni parallelismi tra l’antisemitismo diffuso oggi e quello presente in Francia nei primi decenni del XX secolo.
Deaglio ha infine ripercorso episodi ed esternazioni di Beppe Grillo precedenti al suo impegno politico.
Ampio il dibattito che si è sviluppato in sala, con un pubblico che ha registrato una forte presenza di studiosi e operatori del settore.
(18 giugno 2013)