Memoria – Dal 18 settembre al 16 ottobre
18 settembre 1938: l’annuncio dell’emanazione delle leggi razziste in piazza Unità a Trieste. 16 ottobre 1943: il rastrellamento degli ebrei romani prima della deportazione verso i campi di sterminio. Due diversi momenti storici, una comune narrazione nelle responsabilità condivise di fascismo e nazismo nella Shoah. Anniversari che l’Italia ebraica si appresta a ricordare con una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento di istituzioni e società civile e di cui trovate numerosi approfondimenti sul numero di ottobre di Pagine Ebraiche in distribuzione nei prossimi giorni.
18 settembre: l’incredibile storia di Maurizio Nacmias (nella foto di Giovanni Montenero), testimone diretto del discorso triestino di Mussolini, occupa le pagine della grande intervista del mese. Sempre riferito a quei fatti, i lettori potranno trovare il testo integrale della lectio magistralis pronunciata ieri nella sede del Consiglio comunale della città giuliana dallo storico Michele Sarfatti. Al cuore del suo intervento un’approfondita analisi delle parole utilizzate dal dittatore e dei motivi che lo portarono a scegliere Trieste per quel drammatico annuncio.
Grandi novità anche a Roma in vista della mostra organizzata dalla Fondazione Museo della Shoah al Vittoriano. Perseguitati, salvatori, nazisti: tre mondi che saranno affrontati con materiale inedito e con una prospettiva storica rivoluzionaria. Le prime anticipazioni sull’evento con Marcello Pezzetti, direttore scientifico della Fondazione, e con i suoi collaboratori. E ancora l’attesissima uscita del libro che Anna Foa ha voluto dedicare agli ebrei di Roma e agli inquilini di una storico edificio del Portico d’Ottavia.
(17 settembre 2013)