In viaggio con Sami e Piero

sami pieroComune di Roma e Comunità ebraica insieme per un nuovo Viaggio della Memoria in programma nei giorni immediatamente successivi (19-21 ottobre) alle manifestazioni organizzate in città in ricordo del 16 ottobre 1943 e con la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Viaggio si snoderà tra Cracovia e Auschwitz-Birkenau e avrà come guide d’eccezione i Testimoni Sami Modiano e Piero Terracina.
A presentare il progetto in Campidoglio il sindaco di Roma, Ignazio Marino, l’assessore alla Scuola, Alessandra Cattoi, e il presidente della Comunità ebraica capitolina Riccardo Pacifici.
“Il lavoro di Roma Capitale con le scuole negli anni ha reso consapevoli migliaia di giovani di cosa succede nei campi di sterminio nazisti e di come si consumò il più orribile genocidio dell’umanità. Grazie ai viaggi della memoria – ha affermato Pacifici – Roma Capitale cresce i cittadini del domani in grado di conservare e tramandare la memoria”.
Un viaggio che per il sindaco Marino ha un significato emotivo anche familiare. “Non sono mai andato ad Auschwitz e per prepararmi – ha spiegato alla stampa – ho guardato nella scatola che conserva mia madre dove sono custoditi i ricordi della deportazione di mio padre. Fu deportato, a bordo di un treno piombato, allo Stalag 327, nella Polonia sud-orientale, quando fu costretto a scegliere tra l’adesione alla Repubblica di Salò o la deportazione”.
In occasione della conferenza stampa Pacifici ha confermato l’apertura delle buste relative al bando per la realizzazione esecutiva del Museo della Shoah di Roma. A breve, una volta decretata la società vincitrice, la posa della prima pietra.

(8 ottobre 2013)