Qui Milano – Un Giardino per Expo e i giovani

gariwoUn appello “ai milanesi, ai privati, alle imprese, per aiutarci a rendere ancora più bello il Giardino che la nostra città dedica ai Giusti, in vista di Expo 2015”. È la domanda rivolta dal presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti, per realizzare il progetto di ampliamento e rilancio del Giardino dei Giusti di Monte Stella presentato oggi a Palazzo Marino. Giardino che celebra le figure di coloro che nel passato e nel presente sono stati pronti a rischiare o sacrificare la propria vita per salvare le vite degli altri, e che compie quest’anno dieci anni, essendo stato fondato nel 2003 con l’attiva partecipazione, oltre che di Gariwo e del Comune, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
“Un luogo fisico per ricordare e imparare” lo ha definito Francesco Cappelli, assessore allʼEducazione del Comune, aggiungendo “questi percorsi didattici, al pari delle materie scolastiche, consentono ai bambini di conoscere la nostra storia e di acquisire gli strumenti per diventare, un giorno, cittadini più consapevoli”. A partecipare alla conferenza stampa anche il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo ed Elena Bellotti, docente della commissione didattica di Gariwo e realizzatrice del percorso per le scuole “I sentieri dei Giusti”. Il progetto (in alto un’immagine) è stato esposto dall’architetto incaricato Stefano Valabrega, che ha spiegato che saranno previsti un Giardino del Dialogo e della Meditazione, un luogo dedicato alla memoria della città e un auditorium.
“Dopo la campagna per la Giornata europea dei Giusti, Milano sarà di nuovo protagonista e così il progetto potrà essere proposto alle capitali di tutti i Paesi presenti allʼExpo” ha sottolineato Nissim.

(23 ottobre 2013)