Qui Roma – Ugei a Congresso

Oggi al via a Roma il diciannovesimo Congresso ordinario dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia.
Nell’occasione il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha inviato al presidente Ugei Alessandra Ortona e a tutti i congressisti il seguente messaggio:

“Cari ragazzi,
vi estendo il mio più caloroso augurio per le importanti decisioni che andrete ad assumere in queste giornate romane con il rinnovo delle cariche del Consiglio e con la messa a fuoco degli obiettivi per il prossimo anno di vita dell’associazione.
Il Congresso rappresenta da sempre un formidabile momento di aggregazione per giovani delle diverse realtà ebraiche italiane. Un laboratorio di idee, un’occasione di confronto dal quale il nuovo Consiglio saprà senz’altro trarre le migliori valutazioni e decisioni per il futuro.
Quel futuro che deve vederci uniti, giovani e meno giovani, nel perseguimento di obiettivi comuni: la difesa e la salvaguardia di un insieme di valori che le generazioni ebraiche si trasmettono da millenni; la piena consapevolezza di un’identità che non è degna di essere vissuta se non con orgoglio e fierezza; la proiezione di questo impegno nel più ampio contesto sociale perché ad accrescere la nostra ricchezza, e quella dei nostri interlocutori, sono immancabilmente il dialogo, lo scambio, la reciproca comprensione.
Cara Alessandra, cari consiglieri, mi congratulo per come avete svolto il vostro mandato e per i significativi risultati che siete riusciti ad ottenere in questi pochi mesi.
A tutti coloro che saranno eletti un sincero mazal tov con l’auspicio di una collaborazione proficua e duratura”.

Renzo Gattegna, presidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

(29 novembre 2013)