Qui Milano – Fondi al Memoriale della Shoah “Un riconoscimento molto importante”

“Una decisione che riconosce l’importanza del progetto per la città di Milano e per tutto il paese”. Roberto Jarach, vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano esprime soddisfazione per l’annuncio che tra le realtà culturali che riceveranno sostegno secondo quanto previsto dagli emendamenti alla Legge di Stabilità, è inclusa l’opera sorta nei sotterranei della Stazione centrale, presso quel Binario 21 da cui partivano i treni diretti verso i campi nazisti: programmato uno stanziamento di un milione di euro.
“Siamo molto soddisfatti, tiro davvero un sospiro di sollievo, sperando ovviamente che non ci siano intoppi. Con quella cifra possiamo portare a compimento una ulteriore parte dell’opera. Dovremo valutare se concentrarci sulla realizzazione della biblioteca, oppure sulla finitura” spiega ancora Jarach.
Il Ministero della Cultura aveva negli scorsi mesi dimostrato attenzione verso il Memoriale, con la visita del ministro Massimo Bray in novembre, e del sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni in ottobre. “Penso che queste visite siano state decisive per far comprendere il valore del progetto – conclude il vicepresidente – Avevano promesso di fare qualcosa. E ci sono riusciti”.