Qui Roma – Il paese delle betulle

ishot-606L’incontro tra un clown di strada e un bambino che sta per essere ucciso nel campo di Auschwitz-Birkenau. Una narrazione ispirata dai libri e dalla testimonianza diretta di visitatore del lager che l’artista Gianluca Serratore ha trasposto nel fumetto ‘Il paese delle Betulle’ (ed. Printamente Snc). In mostra a Roma le tavole originali dell’opera con la possibilità di assistere al cortometraggio di 15 minuti che ne è stato tratto. L’appuntamento è per domani alle 17 alla Sala Santa Rita.
L’incontro, promosso da Roma Capitale e con il supporto di Comunità ebraica, Aned e Progetto Dreyfus, vedrà gli interventi del presidente della Comunità ebraica Riccardo Pacifici, Grazia Di Veroli (Aned) e Gianluca Pontecorvo (Progetto Dreyfus). La moderazione è affidata a Carla Di Veroli, responsabile politiche della Memoria di Roma Capitale.
“Questa è una di quelle storie che nascono lente, che hanno bisogno di tempo per sedimentare, per crescere, ma che, dal momento in cui vengono pensate, prendono vita inesorabilmente. Sono partito molti anni fa – spiega Serratore – accostandomi a questo argomento a piccole dosi, non capendone la portata emotiva e piano piano mi sono ritrovato così coinvolto, che quella della Shoah sembra un’esperienza vissuta da uno dei miei conoscenti, anche se nella realtà, nessuna delle persone che conosco ha mai subito tanta violenza”.

(11 maggio 2014)