Qui Roma – Shirat haYam, insieme con gioia

Shirat haYam 2014 - arancioniUn lunedì speciale, atteso con gioia dai circa novanta bambini e ragazzi che prenderanno parte alle attività della seconda settimana del centro estivo organizzato a Ostia Lido dall’associazione Shirat HaYam. I primi giorni sono passati in un attimo, e i ragazzi, che vengono portati al Summer Village da quattro autobus che partono da diverse zone di Roma, sono talmente entusiasti da sorprendere i genitori: “La mattina alle sette si svegliano e si preparano di corsa per andare all’appuntamento! Non so come fate, ma continuate così!”.
Dall’ultimo anno della materna all’ultimo delle medie: sono età molto diverse ma tutti hanno trovato qualcosa da fare, fra giornate al mare, sport, lavori manuali, balli, piscina, gare di cucina e talent show. Alberto, coordinatore del centro, è soddisfatto: “Vogliamo far star bene i nostri ragazzi, li coccoliamo, in una sana atmosfera ebraica, di solidarietà e di rapporto con Israele.” Quest’anno Shirat haYam ha anche una posizione su facebook – ovviamente protetta – che permette di condividere immagini ed emozioni e soprattutto di comunicare rapidamente con lo staff organizzativo. Orietta, in cucina, riesce ad accontentare tutti nonostante prepari più di cento pasti al giorno, oltre ovviamente alle merende, fondamentali per rifare il carico di energia in giornate così piene.
Merita un’attenzione speciale l’attenzione che viene data all’inclusione dei ragazzi disabili: partecipano al centro estivo ragazzi con difficoltà anche gravi, il cui inserimento è stato organizzato e preparato con grande attenzione nel corso degli ultimi mesi: grazie al sostegno della Deputazione Ebraica e dell’UCEI – che contribuisce con un finanziamento che deriva dai fondi dell’otto per mille – i ragazzi sono integrati nelle attività del gruppo in una maniera semplice e fluida, che può derivare solo da una cura e un’attenzione competenti e professionali. Il giovedì arrivano – come già gli scorsi anni – gli anziani del gruppo Ghimel, che partecipano e apprezzano l’atmosfera gioiosa e allegra.

Ada Treves @atrevesmoked

(29 giugno 2014)