Lotta all’odio, nasce “Antenna antisemitismo”

“Un’iniziativa finalizzata a rendere vane le minacce di chi ancora oggi propugna odio e discriminazione. Un impegno concreto a beneficio della collettività in un momento in cui antichi pregiudizi mai del tutto sradicati tornano a manifestarsi in modo sempre più inquietante nelle nostre società progredite e democratiche”. Così il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna nell’annunciare la nascita del progetto sperimentale ‘Antenna antisemitismo’ promosso dall’UCEI insieme alla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano.
Destinatari del progetto le vittime o i testimoni di episodi di antisemitismo in Italia, che potranno entrare in contatto con l’Osservatorio Antisemitismo della Fondazione CDEC telefonando al numero 0233103840 oppure compilando il modulo disponibile sul sito.
Le segnalazioni verranno verificate, conservate e utilizzate per approfondire la conoscenza del pregiudizio e dell’ostilità antiebraica. I dati dei mittenti non saranno divulgati a terzi.

(16 settembre 2014)