Firenze – Ugei, un comitato contro la crisi

Firenze-20141130-00775Preso atto dell’assenza di candidature per il Consiglio 2015 il Congresso ordinario dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia riunitosi in questi giorni a Firenze ha deliberato, a larghissima maggioranza, di affidare a un comitato di transizione (senza funzioni politiche) presieduto da Shemuel Lampronti l’incarico di organizzare appena possibile – a fianco del Consiglio uscente – un Congresso straordinario in cui saranno affrontati i problemi più stringenti dell’associazione e si procederà all’elezione di un nuovo esecutivo. Il Congresso si svolgerà a Milano, il Consiglio Ugei 2014 resterà in carica fino ad allora per gli affari correnti.
Una svolta radicale nell’impostazione del lavoro e dell’organizzazione Ugei è stata evocata, in apartura di lavori, presidente uscente Simone Disegni. “Credo e crediamo fortemente – le sue parole – che questo Congresso abbia il dovere di prendere di petto questa situazione e disporre se lo ritiene soluzioni radicali per reagire a questo problema, compresa l’opportunità di ridisegnare in maniera del tutto nuova il modello di organizzazione e funzionamento dell’Ugei stessa. I tempi per tale dibattito sono ampiamente maturi”.
Tra i vari momenti della tre giorni fiorentina anche un confronto con i protagonisti della vita comunitaria locale tra cui il rabbino capo Joseph Levi e la presidente Sara Cividalli mentre a nome del sindaco Dario Nardella è intervenuto l’assessore alla casa, al welfare e alle pari opportunità del Comune Sara Funaro.
“Tante volte si sente dire che ‘i giovani sono il nostro futuro’. Una frase spesso abusata ma che contiene una innegabile verità: sta a tutti noi, nessuno escluso, far sì che questo assioma si tramuti in crescenti opportunità, responsabilità e gratificazioni sia all’interno che all’esterno delle nostre Comunità”, ha affermato in un messaggio di saluto il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna.

(Nell’immagine il presidente Ugei Simone Disegni assieme al coordinatore del comitato di supporto Shemuel Lampronti”

a.s twitter @asmulevichmoked

(30 novembre 2014)