Roma – La disabilità. Ieri e oggi
Intitolato “La Shoah delle persone disabili: ieri e oggi”, il seminario di studio in programma questo pomeriggio presso l’Istituto superiore antincendi di Roma si prefigge di riflettere sulle barriere e lo stigma culturale che ancora oggi, in molti casi, escludono dalla società le persone disabili. Un momento di scambio e di riflessione che, sotto l’egida di Roma Capitale, porta al tavolo dei relatori rappresentanti del governo e delle istituzioni cittadine oltre a sindacalisti, addetti ai lavori, storici.
Nel programma del seminario un inquadramento che dalla persecuzione nazifascista arriva fino alle difficoltà di inserimento tuttora esistenti in un clima di esclusione sociale che, viene spiegato, “non consente un diritto alla cittadinanza attiva delle persone con disabilità”.
Una domanda a fare da filo conduttore: “Nel 2015 non esiste più la parola ‘handicappato’, ma siamo veramente sicuri di aver superato ogni forma di pregiudizio?”.
Tra gli ospiti dell’evento gli assessori di Roma Capitale Francesca Danese e Paolo Masini. Mentre tra i molti relatori che daranno vita al confronto lo storico Marcello Pezzetti, che interverrà su “Shoah e soluzione finale dei disabili” e Daniela Pavoncello, dirigente Isfol oltre che consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che si soffermerà sulle barriere all’inserimento lavorativo.
Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha inviato un messaggio di saluto agli organizzatori.
(7 aprile 2015)