Qui Firenze – Un ponte oltre i conflitti

festNel 2014 ci si era focalizzati sul tema dello “scontro”. Quest’anno ci si propone invece di “andare oltre”, nel tentativo di gettare il pensiero oltre lo scontro distruttivo.
Si presenta con queste premesse la seconda edizione del Festival delle Religioni (12-17 maggio), organizzato a Firenze da Francesca Campana Comparini, anima e fondatrice dell’associazione “Luogo d’incontro”. Tanti i temi al centro del confronto, con il coinvolgimento delle diverse realtà religiose e culturali del territorio e con il significativo contributo, tra le altre, della Comunità ebraica fiorentina.
Il festival si aprirà domani, a Palazzo Vecchio, con una sessione cui parteciperanno tra gli altri il cardinale Jean Louis Tauran, presidente del pontificio consiglio per il dialogo interreligioso; il rabbino capo ashkenazita di Gerusalemme Aryeh Stern; il patriarca latino di Gerusalemme Fouad Twal; il rav Adin Steinsaltz.
“Oltre la convivenza: Gerusalemme città delle religioni” il tema dell’incontro, che avrà inizio alle 11 e sarà moderato dal giornalista Maurizio Molinari.
Sempre a Palazzo Vecchio, alle 17, le testimonianze del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e del papa della Chiesa ortodossa copta e patriarca di Alessandria Tawadros II.
Tra i molti ospiti delle giornate successive il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il critico Vittorio Sgarbi, il sociologo Zygmunt Baumann, il direttore dell’Osservatore Romano Gian Maria Vian.
Domenica 17 maggio in sinagoga, alle 11, molto atteso il confronto tra il rabbino capo Joseph Levi, l’imam Izzedin Elzir, monsignor Andrea Bellandi e il monaco buddista Tenzin Tenphel.

(11 maggio 2015)